Abbiamo preparato assieme tantissime varianti dei CUPCAKE, i piccoli dolcetti americani diventati famosi in tutto il mondo per rendere dei semplici muffin ancora più scenografici e gustosi grazie al ricciolo di crema in superficie!
Oggi è il turno dei CUPCAKE AL CAFFÈ, che prevedono il caffè sia nella soffice base del muffin che nella crema a base di mascarpone e panna.
Se siete dei veri amanti del caffè questi dolcetti vi faranno letteralmente impazzire!
INGREDIENTI PER I MUFFIN:
125 g di latte
7 g di caffè solubile
110 g di zucchero
50 g di olio di semi
170 g di farina 00
8 g di lievito
70 g di albumi (circa 2)
un pizzico di sale
INGREDIENTI PER LA CREMA:
7 g di caffè solubile
7 g di acqua
350 g di mascarpone
100 g di zucchero a velo
150 g di panna fresca
PROCEDIMENTO:
- PER I MUFFIN: In una ciotola versare il latte, il caffè solubile e il pizzico di sale e mescolare a mano con una frusta fino a che il caffè risulti ben sciolto.
- Successivamente versare lo zucchero e l’olio di semi e continuare ad amalgamare a mano con una frusta.
- Aggiungere la farina e il lievito setacciati e mescolare.
- In una ciotola a parte, con lo sbattitore elettrico, montare gli albumi e unirli al composto precedente, mescolando delicatamente dall’alto verso il basso.
- Distribuire i pirottini nella taglia per muffin e con la sac à poche, o con un cucchiaio, versare l’impasto fino a riempirli circa a ¾ della loro capienza.
- Cuocere in forno statico a 175°/180° per circa 13-15 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare.
- PER LA CREMA: in una ciotolina versare l’acqua e il caffè solubile e mescolare con un cucchiaino fino a che si sciolga bene il tutto e si ottenga una piccola quantità concentrata di caffè.
- Versare la miscela di acqua e caffè con il mascarpone e lo zucchero a velo e montare il tutto con uno sbattitore elettrico fino a rendere liscio e compatto.
- Unire la panna liquida al composto precedente e continuare a montare con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una consistenza soffice, cremosa e densa.
- Versare la crema in una sac à poche con bocchetta rigata e decorare la superficie dei cupcake. Decorare a piacere e conservare in frigo.
GUARDA QUI LA VIDEO RICETTA:
I CONSIGLI DI LUCAKE:
- I cupcake al caffè si conservano in frigo per 2-3 giorni, possibilmente coperti sotto una cupola per dolci.
HASHTAGS #ricettelucake !!!
Ricorda di fotografare il dolce e condividerlo con noi su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ricettelucake. Periodicamente i vostri dolci verranno raccolti tutti in un video e pubblicati sul mio profilo.