Quando mi metto alla prova con delle ricette vegane, che sapete bene non essere il mio pane quotidiano, cerco di riprodurre dei dolci che riescano, quanto più possibile, a ricordare il gusto della pasticceria classica. Con questa TORTA MOUSSE VEGAN AL CIOCCOLATO E LAMPONI credo proprio di esserci riuscito!
Il mondo vegan mi sta appassionando e offre un ampio ventaglio di alternative e ingredienti con cui cimentarsi. La base di questo dolce è un biscotto al gusto di nocciola, che se viene realizzato con fiocchi d’avena certificati gluten free può renderlo adatto anche ai celiaci.
La crema ricorda una ganache al cioccolato dalla consistenza morbida, che ho arricchito con dello yogurt di soia. Per completare il dolce ho abbinato anche il lampone, che con il cioccolato è un must! Avrei voluto chiamare questa torta CHEESECAKE per il gusto, la consistenza e per le stratificazioni, ma temevo di sbagliare visto che mancava qualche ingrediente, seppure vegetale, che la accomunasse. Quindi vada per TORTA MOUSSE… ma la sostanza non cambia ed è sempre squisita!
