Quando mi metto alla prova con delle ricette vegane, che sapete bene non essere il mio pane quotidiano, cerco di riprodurre dei dolci che riescano, quanto più possibile, a ricordare il gusto della pasticceria classica. Con questa TORTA MOUSSE VEGAN AL CIOCCOLATO E LAMPONI credo proprio di esserci riuscito!
Il mondo vegan mi sta appassionando e offre un ampio ventaglio di alternative e ingredienti con cui cimentarsi. La base di questo dolce è un biscotto al gusto di nocciola, che se viene realizzato con fiocchi d’avena certificati gluten free può renderlo adatto anche ai celiaci.
La crema ricorda una ganache al cioccolato dalla consistenza morbida, che ho arricchito con dello yogurt di soia. Per completare il dolce ho abbinato anche il lampone, che con il cioccolato è un must! Avrei voluto chiamare questa torta CHEESECAKE per il gusto, la consistenza e per le stratificazioni, ma temevo di sbagliare visto che mancava qualche ingrediente, seppure vegetale, che la accomunasse. Quindi vada per TORTA MOUSSE… ma la sostanza non cambia ed è sempre squisita!
Dose per una tortiera da 20 cm di diametro
PER LA BASE:
180 g di fiocchi di avena
100 g di nocciole tostate
5 g di cacao
30 g di sciroppo d’acero (oppure sciroppo d’agave)
25 g di olio di cocco
PER LA CREMA:
300 g di crema di cocco (*vedi consigli sotto la ricetta)
200 g di yogurt di soia alla vaniglia o neutro
35 g di olio di cocco
50 g di sciroppo d’acero (oppure sciroppo d’agave)
450 g cioccolato fondente vegan (70%)
PER LA FARCITURA E LA DECORAZIONE:
120 g circa di confettura ai lamponi
1 vaschetta di lamponi freschi
q.b. scaglie di cioccolato vegan (facoltative)
PROCEDIMENTO:
- PER LA BASE: in un mixer frullare i fiocchi di avena, le nocciole e il cacao fino a ridurre il tutto in polvere. Versare il composto frullato in una ciotola con l’olio di cocco fuso e lo sciroppo d’acero e mescolare con un cucchiaio fino ad ottenere un impasto compatto.
- Foderare una tortiera apribile, del diametro di 20 cm, con la carta da forno. Versare sulla base la pastella ottenuta, pressarla e livellarla con un cucchiaio e cuocerla in forno statico a 180° per circa 16-18 minuti, fino a che sarà ben cotta e dorata.
- PER LA CREMA: in un pentolino versare la crema di cocco, l’olio di cocco, lo sciroppo d’acero e mettere sul fornello a scaldare. Quando il composto avrà raggiunto il bollore versare subito il cioccolato tritato finemente e mescolare con una frusta fino a far sciogliere il tutto. Quando il cioccolato sarà ben sciolto versare il tutto in una ciotola e quando si sarà intiepidito aggiungere anche lo yogurt.
- PER L’ASSEMBLAGGIO: versare metà della crema al cioccolato sul biscotto nella base della tortiera. Con l’aiuto di una sac à poche distribuire la confettura di lamponi e i lamponi freschi, rimanendo circa 1 cm all’interno del bordo. Quando è ancora fluida, versare subito la restante crema per coprire lo strato al lampone. In alternativa, si può aspettare che addensi leggermente, versarla e con un cucchiaino livellarla creando un effetto spatolato. Riporre in frigorifero ad addensare per almeno 6 ore, o ancora meglio per tutta la notte.
- PER LA DECORAZIONE: Passato il tempo necessario di riposo in frigo, sformare delicatamente il dolce dallo stampo e trasferirlo sul piatto da portata. Decorare la superficie con lamponi freschi e scagliette di cioccolato.
GUARDA LA VIDEO RICETTA:
I CONSIGLI DI LUCAKE:
- Se sceglierete dei fiocchi di avena gluten free e vi assicurerete che anche gli altri ingredienti non contengano tracce di glutine (in teoria non dovrebbero averne), questa cheesecake sarà adatta anche per i celiaci.
- Attenzione a non confondere il latte di cocco con la crema di cocco. Il latte di cocco è solitamente venduto nel classico cartone del latte (come per le altre tipologie di latte vegetale) ed ha una consistenza liquida e fluida, anche se conservato in frigo. La crema di cocco solitamente viene venduta all’interno delle lattine (tipo quelle dei legumi) e, a differenza del latte di cocco, contiene una percentuale maggiori di grassi che fa si che si presenti più cremosa e se conservata in frigo tenda anche ad addensare. Solitamente la crema di cocco contiene il 22-25% di grassi di cocco.
- A vostro piacere, se volete dolcificare ulteriormente la crema, potrete aggiungere dello zucchero di canna (o zucchero di cocco) nel pentolino assieme alla crema di cocco, così scaldandosi si scioglierà.
- Potete sostituire il gusto del lampone con quello di altra frutta. Trovo che stiano bene anche: fragole, ciliegie, pere, albicocche o mirtilli, in base alla stagionalità.
- Se non seguite un’alimentazione vegana, andrà bene anche un cioccolato fondente al 70% che non ha la certificazione vegan.
- Questa torta si conserva in frigo per 3 giorni, coperta con una cupola per dolci
HASHTAGS #ricettelucake!!!
Ricorda di fotografare il dolce e condividerlo con noi su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ricettelucake. Periodicamente i vostri dolci verranno raccolti tutti in un video e pubblicati sul mio profilo.