Tra i dolci americani più famosi troviamo sicuramente la RED VELVET, che tradotto letteralmente significa “velluto rosso”. Un impasto soffice e umido di colore rosso acceso, farcito con un frosting bianco a base di formaggio spalmabile, che io ho arricchito con dei lamponi freschi.
Il ROTOLO RED VELVET è la versione arrotolata che si ispira a questo famoso dessert! Perfetto come dolce per le occasioni speciali, come Natale, San Valentino, la festa della mamma…
La pasta biscotto non richiede di essere inumidita con la bagna, essendo già molto umida di suo e accompagnata da un’abbondante farcitura.
Se ancora non conoscevate la Red Velvet, questa variante potrebbe essere la ricetta giusta per scoprire e assaporare questa famosissima torta americana.
PREPARAZIONE: 35 minuti
COTTURA: 15 minuti
PORZIONI: 10 fette
DIMENSIONI STAMPO: teglia del forno 45×37 cm circa
DIFFICOLTÀ: facile
INGREDIENTI:
PER L’IMPASTO:
260 g di albume
120 g di tuorlo
175 g di zucchero
q.b. colorante rosso in gel
95 g di farina 00
10 g di cacao
½ bustina di lievito per dolci (8 g)
90 g olio di semi
un pizzico di sale
PER IL RIPIENO:
200 g mascarpone
150 g formaggio spalmabile
85 g zucchero a velo
250 g panna fresca
1 vaschetta di lamponi
PER DECORARE:
100 g mascarpone
75 g formaggio spalmabile
43 g zucchero a velo
125 g panna fresca
3 rametti di ribes
3 lamponi
PROCEDIMENTO:
- PER LA PASTA BISCOTTO: In planetaria, o con le fruste elettriche, montare albume, zucchero, pizzico di sale.
- Quando il composto non sarà ancora montato del tutto, aggiungere il colorante in gel fino ad ottenere un rosso acceso. Continuare a montare fino ad ottenere un composto cremoso. Non montare eccessivamente altrimenti risulterà troppo compatto e resteranno i grumi di albume.
–
- Aggiungere i tuorli al composto montato e mescolare a mano con un lecca pentole fino ad incorporarli.
- Setacciare la farina, il cacao e il lievito e aggiungerli al composto, mescolandolo delicatamente a mano con un lecca pentole dall’alto verso il basso.
–
- Aggiungere l’olio di semi e mescolare anch’esso delicatamente a mano con una spatola dall’alto verso il basso.
- Fare aderire un foglio di carta forno, tagliato su misura, sul fondo della teglia da forno (le teglie nere standard del forno misurano circa 45×37 cm). Per far rimanere il foglio di carta forno piatto e non farlo muovere, sporcare la base della teglia e i bordi con un pochino di olio. Versare tutto il composto e, con l’aiuto di una spatola o di un cucchiaio, distribuirlo in modo omogeneo, avendo cura di farlo rimanere uniforme e dello stesso spessore in tutti i punti della teglia. Cuocere in forno statico a 190° per circa 15 minuti, nel ripiano in mezzo del forno. Appena sfornato il dolce, ribaltarlo sul tavolo sopra un foglio di carta da forno (o sopra un canovaccio umido), e coprire la superficie con la pellicola. Lasciare raffreddare in questo modo, per 5-10 minuti, la pasta biscotto. Se la crosticina della pasta biscotto non si sarà staccata completamente, provvedere a toglierla.
–
- PER LA CREMA INTERNA: In una ciotola pesare il mascarpone, il formaggio spalmabile e lo zucchero a velo. Con le fruste elettriche montare il composto per pochi secondi fino a che diventi cremoso e omogeneo. In un’altra ciotola montare la panna fino a renderla della consistenza semi-montata. Aggiungere la panna semi-montata al composto precedente. Continuare a montare il tutto per pochi secondi fino ad ottenere una crema densa.
- Assicurarsi che sotto la pasta biscotto ci sia un foglio di carta da forno, che sarà d’aiuto per arrotolarla, e lasciare il lato più bello della pasta biscotto verso il basso che sarà poi quello visibile. Versare la crema sulla superficie e spatolarla in modo omogeneo lasciando 1 cm vuoto ai bordi.
–
- Distribuire i lamponi sulla crema, a piacere è possibile tagliarli in due.
- Arrotolare la pasta biscotto, partendo dal lato più lungo avvolgendolo su se stesso. Posizionare il rotolo su un piatto da portata e tagliare 2 fette sottili alle estremità per livellare.
–
- PER LA CREMA IN SUPERFICIE: preparare la crema per la decorazione allo stesso modo di quella interna per la farcitura. Versare la crema all’interno di una sac à poche con bocchetta, io ho usato quella per le decorazioni della torta saint honorè, e decorare la superficie del rotolo. Guarnire i ciuffi di crema con ribes e lamponi freschi. Lasciare riposare per almeno un’ora prima di servire.
–
I CONSIGLI DI LUCAKE:
- Sconsiglio i coloranti liquidi, utilizzare quelli in gel o in polvere.
- Consiglio di farcire il rotolo appena pronto, in modo che la pasta non asciughi e si arrotoli con più facilità.
- Volendo potete preparare le creme in un’unica volta, essendo la stessa, fate attenzione poi a riservarne un/terzo del quantitativo ottenuto per la guarnizione.
- Utilizzare mascarpone di ottima consistenza e qualità per ottenere una crema densa.
- Per panna semi-montata si intende che bisognerà lasciarla leggermente morbida e smontata, perché poi finirà di montarsi quando verrà mescolata con le fruste elettriche assieme al composto di mascarpone e formaggio spalmabile.
CONSERVAZIONE:
Questo rotolo si conserva per 3 giorni in frigo.
HASHTAGS #ricettelucake!!!
Ricorda di fotografare il dolce e condividerlo con noi su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ricettelucake. Periodicamente i vostri dolci verranno raccolti tutti in un video e pubblicati sul mio profilo.
La red velvet non si usa il latticello?
Ciao! si, nella mia ricetta della torta red velvet uso il latticello, ma questo essendo un rotolo mi sono anche adeguato alle esigenze della pasta biscotto 🙂
Ciao Lucake volevo chiederti se il rotolo red velvet si può preparare il giorno prima, conservandolo in frigo? Oppure è meglio prepararlo il giorno stesso?
Si, è possibile 🙂 consiglio però di non fargli subito i ciuffi di crema in superficie, così sarà possibile avvolgergli a contatto sulla pasta esterna del rotolo la pellicola da cucina, così la pasta resterà morbida 🙂
Ciao Luca, ho del colorente rosso in polvere, stessa dose di quello in gel.
Grazie
Ciao Claudia, non indico mai il dosaggio preciso del colorante perché appunto dipende se è in gel o in polvere, ma anche due coloranti della stessa consistenza non è detto che abbiano la stessa resa, a volte dipende anche dalla marca. Quindi solitamente mi doso al momento in base alla resa e al colore ottenuto. Buon anno 🙂
Ciao Luca! Oramai fatto per ben 3 volte! È stato il dolce del nostro pranzo di Natale ed ha fatto un successo straordinario! Oltre ad essere molto bello è davvero squisito!
Ciao Monica,
mi fa davvero molto piacere!
Grazie mille! 🙂
A presto
Luca