Red velvet cupcake
Red velvet cupcake

Red velvet cupcake ricettaDopo il successo della ricetta della TORTA RED VELVET, non poteva mancare la ricetta dei RED VELVET CUPCAKE, il formato monoporzione di questo dolce che si fa subito notare per il suo colore rosso intenso. Letteralmente, red velvet, significa velluto rosso. Le origini di questo dolce sono americane e sembra che venisse servito al “Waldorf Astoria Hotel” già agli inizi del 900, un dessert che non ci ha messo molto a farsi conoscere in tutto il mondo.

Una ricetta facile e veloce, formata da un impasto soffice dal gusto abbastanza neutro, la mia versione prevede SOLO ALBUMI ed è questo il segreto per un colore rosso acceso. L’utilizzo dei tuorli, di colore arancione, può influire sulla tonalità finale. Un altro vantaggio della mia ricetta della red velvet è che è SENZA BURRO, così durante il riposo in frigo non diventeranno duri e anche il muffin resterà più soffice.

Se siete fan di questo dolce dovete provare anche le sue varianti: ROTOLO RED VELVET RED VELVET CHEESECAKE . Ad accumunare tutti questi dolci, oltre al colore, è il frosting a base di formaggio spalmabile che crea un ottimo contrasto acidulo con la base soffice e dolce.
Allacciate il grembiule e prepariamo i RED VELVET CUPCAKE!

Scopri tutte le foto

Guarda la videoricetta

Ricette correlate

#RicetteLuCake

Cucinala, fotografala e condividila su Instagram usando hashtag #RicetteLuCake. Ecco il risultato di chi l’ha già provata:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unisciti alla mia community di Instagram

Oggi conta 650.000 amici con cui ogni giorno condivido nuove ricette

profilo lucake instagram