Se cercate una torta soffice e leggera per la colazione e la merenda questa è la ricetta giusta!
La si prepara in poco tempo ed è molto versatile, è possibile sostituire i fichi e le noci con altre tipologie in base ai gusti e alla stagionalità.
Provala anche con questi abbinamenti: mele & mandorle, pere & gocce di cioccolato, albicocche/pesche & pistacchio… oppure crea la tua combinazione preferita.
Un’unica base per mille gusti!
Dose per una tortiera da 22 cm
INGREDIENTI:
120 g zucchero di canna fine
2 uova grandi (circa 110-120 g totale)
1 tuorlo
140 g formaggio spalmabile Arla Light
75 g olio di semi
100 g di farina “00”
75 g farina integrale
45 g fecola
12 g lievito per dolci
un pizzico di sale
7-8 fichi freschi (o altra frutta)
q.b. noci (o altra frutta secca)
q.b. zucchero a velo (per decorare)
PROCEDIMENTO:
- In planetaria, o in una ciotola con lo sbattitore elettrico, montare lo zucchero di canna fine, le uova, i tuorli e il pizzico di sale per circa 4-5 minuti fino ad ottenere un composto spumoso e voluminoso.
- Aggiungere il formaggio spalmabile, mescolare delicatamente sempre con la planetaria e subito dopo aggiungere l’olio a filo con la frusta in movimento a bassa velocità.
- Pesare in una ciotola la farina 00, la farina integrale, la fecola e il lievito.
- Aggiungere tutte le farine nel composto precedente, avendo cura di setacciarle mentre si versano nella ciotola. Mescolare delicatamente, sempre con la planetaria, fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Versare tutto l’impasto in una tortiera da 22 cm di diametro, precedentemente imburrata e infarinata. Disporre sulla superficie spicchi di fico e le noci in modo casuale e cuocere in forno statico a 175° per circa 35-40 minuti. Sfornare, lasciare raffreddare e a piacere servire con una spolverata di zucchero.
I CONSIGLI DI LUCAKE:
- Lo zucchero di canna fine si può acquistare già pronto, oppure si può ottenere semplicemente frullando per qualche secondo nel mixer lo zucchero di canna classico.
- Questa torta non è eccessivamente dolce, così rimane leggera. Se preferite potete aumentare lo zucchero a vostro piacere, aggiungendone circa 10-20-30 g in più in base ai vostri gusti.
- È consigliato usare uova a temperatura ambiente, perché monteranno meglio ottenendo così un composto più leggero e spumoso.
- Potete sostituire una parte o anche tutta la farina “00” con altra farina integrale per accentuare quest’ultimo ingrediente.
- Potete sostituire i fichi e le noci con altri frutti in base alla stagionalità e ai vostri gusti. Ad esempio mele & mandorle, pere & gocce di cioccolato, albicocche/pesche & pistacchio…
- Questa torta si mantiene soffice per 2-3 giorni. È consigliato conservala sotto una cupola per dolci.
HASHTAGS #ricettelucake !!!
Ricorda di fotografare il dolce e condividerlo con noi su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ricettelucake. Periodicamente i vostri dolci verranno raccolti tutti in un video e pubblicati sul mio profilo.

RICETTA IN COLLABORAZIONE CON ARLA