Non è altro che la versione della classica CROSTATA DI FRUTTA, preparata unicamente con frutta di stagione: in questo caso i fichi! Un guscio di PASTA FROLLA classica, farcito con la mia CREMA PASTICCERA fatta in casa. Questo dolce alla frutta viene ultimato con una decorazione di fichi tagliati a spicchi, disposti a raggiera sulla crema. A vostro piacere potete decidere se utilizzare fichi bianchi o fichi neri, che vi consiglio di spennellare con gelatina, o con confettura diluita con acqua, se volete preparare con largo anticipo la crostata ai fichi, in questo modo la conservazione della frutta sarà migliore.
Se volete trasformare questo dolce con i fichi in una torta senza glutine, vi basterà sostituire la mia classica pasta frolla per crostate con la mia PASTA FROLLA SENZA GLUTINE. Tutto qui, non bisognerà modificare nient’altro, essendo che la mia ricetta del blog è già una crema pasticcera senza glutine, essendo fatta con amido di mais e di riso, quindi senza farina.
Se amate i dolci con i fichi, ho tante ricette gustose di ogni tipo e tutte con protagonista questo frutto settembrino. Tra i miei preferiti troviamo la CROSTATA FRANGIPANE E FICHI, dove la crema frangipane alle mandorle si sposa divinamente con il fico. Per chi cerca una versione più veloce: CROSTATA SENZA COTTURA AI FICHI E YOGURT, invece per chi ama osare con l’accostamento di ingredienti amerà sicuramente il PLUMCAKE AL CIOCCOLATO, FICHI E PROFUMO DI ROSMARINO.
Poi bisogna fare scorta di CONFETTURA DI FICHI, per preparare la crostata classica.
Allacciate il grembiule che vi mostro come preparare la crostata di fichi freschi!