

Vuoi abilitare le notifiche?
Rimani sempre aggiornato sulle mie nuove ricette!
Attiva
260 g di burro di arachidi (o burro di mandorle)
60 g di burro fuso
1 uovo intero grande (58-60 g netti)
30 g di sciroppo d’acero (o sciroppo d’agave)
100 g di zucchero di canna
6 g di bicarbonato (circa 1 cucchiaino colmo)
un pizzico di sale
250 g di fiocchi d’avena (gluten free)
125 g di gocce (o pepite) di cioccolato
In una ciotola versare il burro d’arachidi, il burro fuso ancora tiepido, l’uovo intero, lo sciroppo d’acero e amalgamare il tutto a mano con una frusta, fino a rendere omogeneo.
Aggiungere al composto lo zucchero di canna, il bicarbonato setacciato, il pizzico di sale e continuare ad amalgamare a mano con la frusta.
Unire infine i fiocchi di avena e le gocce di cioccolato. Mescolare il tutto con un leccapentole, o con un cucchiaio di legno, fino a che la pastella avvolga bene i fiocchi d’avena e le gocce di cioccolato.
Preparare 2 teglie con la carta da forno e dividere l’impasto in piccole palline (nel mio caso 35 g per biscotto). Adagiare sulla teglia uno stampino per biscotti del diametro di circa 7-8 cm, pressare e livellare all’interno il composto, adagiare e pressare qualche goccia di cioccolato in superficie, sfilare lo stampino e proseguire allo stesso modo fino ad ultimare il composto.
Cuocere una teglia per volta in forno statico preriscaldato a 175°C per circa 16 minuti nel ripiano centrale. Appena sfornati i biscotti si presenteranno morbidi, ma una volta raffreddati completamente diventeranno croccanti.
Cucinala, fotografala e condividila su Instagram usando hashtag #RicetteLuCake. Ecco il risultato di chi l’ha già provata:
A breve partirà la mia Newsletter esclusiva: iscriviti per ricevere consigli, ricette e tante novità!
Cliccando su “iscriviti ora” acconsenti alla ricezione di email promozionali, al trattamento dei tuoi dati personali e dichiari di aver preso visione della nostra privacy policy.
Apri un sito e guadagna con Altervista - Disclaimer - Segnala abuso - Notifiche Push - Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario
5 risposte
Ciao! Per una quantità minore di biscotti, quantoi dosi ridurre?
Ti consiglio di dividere la dose a metà.
Per l’uovo nella metà dose: sbatti un uovo intero con una forchetta in una ciotolina e per metà dose versane 30 grammi 🙂
Ciao! Ma se non ho il bicarbonato cosa uso? Grazie
Al posto del burro si potrebbe usare olio o yogurt?
Ciao Rudy,
non è classico burro ma burro d’arachidi. Ovvero arachidi frullate fino a farle diventare una crema, che si usa chiamare “burro”.
Ha una consistenza cremosa. Non ho mai provato a farli con olio o yogurt come sostituti, ma secondo me non verrebbero bene e/o uguali.