qualche giorno fa, riordinando la mia disordinatissima credenza piena di teglie e pirottini, lecca-pentole e bocchette per sàc a poche, ho ritrovato questo vecchio stampo comprato qualche anno fa e, ad essere sinceri, non molto utilizzato.
Mi è venuta subito la voglia di creare un nuovo dolce da condividere con voi che mi desse la possibilità di utilizzare questa nuova scoperta: di solito, questi stampi dalle forme molto ondulate sono perfetti per budini e semifreddi come mousse, bavaresi o panne cotte.
Pensa e ripensa sono stato colto da un’illuminazione: ma perché non creare una torta sofficissima ricoperta da una dolce guarnizione colante? Volevo proprio ricreare l’effetto di una cascata che andasse ad occupare ogni stretto spazio compreso tra le panciute curve della torta, fino ad arrivare al piatto.
Ovviamente, avendola preparata in questi caldi ultimi giorni di maggio, ho scelto di utilizzare fragole e ciliegie, ma come dico sempre in pasticceria l’ingrediente che non può mancare è la creatività, quindi sentitevi liberi di cambiare a vostro piacere la guarnizione della torta, con frutta di stagione, magari frutti di bosco che si sposano perfettamente con questo dessert, sia nel gusto che nell’aspetto estetico, oppure optando per raffinate creazioni al cioccolato, scelta azzeccata per chi di voi è golosissimo di questo ingrediente.
Per assicurare qualità a questa mia creazione, come faccio sempre, mi sono affidato alla genuinità del burro Lurpak, sarà proprio l’amato cioccolato e l’inconfondibile profumo del burro Lurpak a conquistare il vostro palato! Proprio come nella glassatura l’aggiunta di un pochino di burro Lurpak, renderà la ganache sempre morbida, più saporita e lucidissima.
Pronti a scoprire la ricetta? Iniziamo!
4 risposte
Bellissima la proverò! Ma posso sostituire il caffè della moka con caffè decaffeinato in granuli sciolto in acqua? Vorrei farla mangiare anche alla mia bambina… Grazie!
Certo, è possibile apportare la tua modifica! 😀 tienimi aggiornato, grazie, a presto! 😀
Ho guardato questa foto molte volte e l’ho anche scaricata per usarla come screen saver per il mio telefonino. Ho condiviso la ricetta con tutti quelli che conosco e penso che è un pezzo da maestro veramente spettacolare!!
Ciao Katharin, 😀 non potevo ricevere commento più bello! Grazie di cuore, i tuoi complimenti mi fanno sempre molto piacere e mi danno tanta carica! 😀 Alla prossima ricetta 😀