Dovete sapere che la ricetta base di questa BUNDT CAKE ALL’ARANCIA, non è altro che la famosissima ciambella all’arancia che mia mamma preparava spesso quando io e i miei fratelli eravamo piccoli! Se vi state chiedendo se mia mamma è una grande fan dei dolci soffici, semplici e all’arancia la risposta è Sì! Anche la TORTA SOFFICE ALL’ARANCIA che ho già proposto sul blog è una sua ricetta che prepara ancora oggi molto spesso.
Ho deciso di ripreparare la sua buonissima ciambella, ma di cuocerla in uno stampo da bund cake, per ottenere un’estetica WOW con il minimo sforzo! Ovviamente potete sempre prepararla anche come faceva la mia mamma, in un classico stampo da ciambella da 26-28 cm di diametro e servirla semplicemente con una spolverata di zucchero a velo finale! Il risultato è sempre lo stesso: una torta profumata e gustosa, ottima con il tè per la merenda o con il latte per la colazione!
Provatela e fate anche voi il pieno di vitamine!
Dose per uno stampo da bundt cake da 26 cm
oppure per uno stampo classico da ciambella da 26-28 cm
INGREDIENTI:
PER LA BUNDT CAKE:
4 uova
260 g zucchero
200 g burro morbido
280 g spremuta d’arancia
530 g farina “00”
2 scorze d’arancia
20 g di lievito
pizzico di sale
PER LA GLASSA:
130 g zucchero a velo
20 g spremuta di arancia filtrata
PER LA DECORAZIONE:
scorza di un’arancia
PROCEDIMENTO:
- PER LA BUNDT CAKE: Montare in planetaria, o in una ciotola con le fruste elettriche, le uova a temperatura ambiente, lo zucchero, il pizzico di sale e la scorza d’arancia fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Aggiungere il burro dalla consistenza molto morbida (consistenza pomata) e mescolare, sempre in planetaria, fino ad omogenizzare il tutto.
–
- Aggiungere la spremuta d’arancia in alternanza con la farina e il lievito setacciato.
- Versare l’impasto in uno stampo da bundt cake, precedentemente imburrato e infarinato oppure unto con lo spray staccante. Cuocere a 175° per circa 45-50 minuti.
–
- Lasciare raffreddare, quando sarà leggermente tiepida sformare, tagliare con un coltello a sega la cupola per ottenere una base piatta e capovolgere posizionando la bundt cake direttamente sul piatto da portata.
- PER LA GLASSA: In una piccola ciotola mettere lo zucchero a velo e aggiungere gradatamente la spremuta d’arancia filtrata. Mescolare energicamente con il cucchiaio, quando la glassa sarà vellutata farla colare con il cucchiaio sopra la bundt cake.
PER LA DECORAZIONE: Con un rigalimoni ricavare tante piccole scorzette d’arancia e disporle sulla glassa ancora fresca, in modo che restino attaccate.
–
I CONSIGLI DI LUCAKE:
- Utilizzare uova a temperatura ambiente per far si che montino bene creando un composto leggero e voluminoso.
- Il burro deve essere molto morbido, consistenza “pomata”. Quindi è suggerito togliere il burro dal frigo, tagliarlo a piccoli cubetti, disporli su un piatto e lasciarli a temperatura ambiente almeno un’ora.
- Per rimuovere con facilità la bundt cake dalla tortiera e per ottenere un dolce esteticamente ancora più perfetto consiglio di utilizzare lo spray staccante per teglie, che non lascerà quella leggera patina bianca, formata dal burro e dalla farina, sulla superficie esterna del dolce.
- Durante la preparazione della glassa, versate il succo d’arancia gradatamente nello zucchero in modo da scegliere e ottenere la consistenza desiderata.
- Questa ciambella si conserva per 2-3 giorni a temperatura ambiente, sotto una cupola per dolci per mantenerla morbida.
HASHTAGS #ricettelucake!!!
Ricorda di fotografare il dolce e condividerlo con noi su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ricettelucake. Periodicamente i vostri dolci verranno raccolti tutti in un video e pubblicati sul mio profilo.