I cantucci al cacao sono i dolci tipici toscani conosciuti anche con il nome di cantuccini o biscotti di Prato, ottimi da gustare per merenda proprio come i BACI DI DAMA.
Questi biscotti al cacao a differenza dei cantucci ricetta originale prevedono il bicarbonato anziché l’ammoniaca per dolci, il cacao e le nocciole anziché le mandorle ottenendo così dei cantucci al cioccolato e nocciole. Volendo in questa ricetta cantucci è possibile utilizzare anche le mandorle ottenendo dei cantucci al cioccolato e mandorle. Il procedimento invece resta più o meno lo stesso infatti anche questi cantucci al cioccolato come i cantucci toscani prevedono una doppia cottura: prima sotto forma di filoncini che poi vengono tagliati a fette e fatte tostare fino a renderle croccanti e dorate.
Sia i cantucci toscani ricetta originale che questi tozzetti al cioccolato e nocciole sono dei biscotti senza olio e anche dei biscotti senza burro perfetti per chi ha intolleranze e sta cercando dei dolci senza lattosio o dei dolci senza latticini.
Questi cantucci nocciole e cioccolato sono rustici e profumati, ottimi da regalare a Natale ad amici e parenti che possono gustarli a fine pasto con un buon vino e se si vuole fare come i toscani la giusta accoppiata è cantucci e vin santo !
Se ti piacciono i dolci con nocciole e cacao proprio come questi cantucci biscotti ti consiglio la CROSTATA ALLE NOCCIOLE, la TORTA SETTEVELI, i COOKIES VEGANI AL CIOCCOLATO e le CIAMBELLINE ALLA NOCCIOLA CON GLASSA AL CIOCCOLATO.
Se sei un amante dei cantucci ricetta allora non perderti i CANTUCCI ALLE MANDORLE e i TOZZETTI, dei cantucci fatti in casa buonissimi.
Adesso che sappiamo come si fanno i cantucci, allacciate il grembiule e vi insegno a preparare questi cantucci al cioccolato ricetta !
2 risposte
Meravigliosi…li ho fatti tutti con successo ..bravo Luca …🥰
Ciao! Grazie mille, contentissimo ti siano piaciuti 🙂