La CROSTATA ALLE NOCCIOLE è un dolce da forno, una ricetta facile e veloce che si ispira alla mia CROSTATA DI MANDORLE. La differenza sta sia nel cambio di frutta secca del ripieno che nella base della torta che è composta da un guscio di pasta frolla al cacao, ma a vostro piacere potete anche decidere di realizzarla con la classica PASTA FROLLA o con la PASTA FROLLA ALLE NOCCIOLE. A prescindere dal gusto, qualsiasi ricetta della crostata è perfetta sia per colazione che per merenda, ma anche per un fine pasto.
Il ripieno alle nocciole di questa torta alla frutta secca, si presenta rustico, umido e gustoso. Gli ingredienti della farcitura della crostata sono gli stessi della crema frangipane alle nocciole, ma questo ripieno si distingue da quello della crostata frangipane per il fatto che non si usa farina di nocciole ma nocciole tritate grossolanamente in un mixer, senza il bisogno di montare il tutto con le fruste elettriche, quindi un ripieno formato da una crema alle nocciole senza planetaria.
Se volete trasformare questa ricetta in una torta di nocciole senza glutine, vi basterà utilizzare una base di PASTA FROLLA SENZA GLUTINE. La crostata di nocciole e cacao, o cioccolato, ricorda anche la torta gianduia per via della combinazione di ingredienti.
Tra i miei dolci alle nocciole preferiti troviamo sicuramente la TORTA DELLA NONNA ALLA NOCCIOLA CON CREMA AL CAFFÈ. Se siete in cerca di altre ricette con le nocciole non perdetevi anche la TORTA SOFFICE ALLA NOCCIOLA e i COOKIES VEGANI AL CIOCCOLATO E NOCCIOLE. Allacciate il grembiule e prepariamo assieme la ricetta della crostata alle nocciole.