Cassata al forno siciliana
Cassata al forno siciliana

La CASSATA AL FORNO è uno dei dolci tipici siciliani ed è la versione più antica della CASSATA SICILIANA CLASSICA. A differenza della versione tradizionale che prevede un guscio di pan di spagna e decorazioni in marzapane, la cassata siciliana al forno è invece più facile e veloce ed è fatta senza pan di spagna ma con la pasta frolla, che al suo interno racchiude un ripieno a base di ricotta di pecora, zucchero e gocce di cioccolato: ingredienti tipici dei dolci della Sicilia.

In questa tipica torta siciliana, tra la frolla e il ripieno di ricotta vengono sbriciolati dei biscotti secchi, in molte versioni sostituiti con briciole di pan di spagna, che hanno lo scopo di assorbire e asciugare l’umidità del ripieno. Questa ricetta fa parte dei dolci del sud Italia e viene spesso preparata come torta di Natale o torta di Pasqua. Se amate i dolci con una base croccante e con un cuore di ricotta, non perdetevi la SBRISOLONA RIPIENA ALLA RICOTTA E AMARETTO o la TORTA ALLA RICOTTA, PERE E CIOCCOLATO. Allacciate il grembiule e prepariamo assieme la cassata al forno come in pasticceria!

Scopri tutte le foto

Guarda la videoricetta

Ricette correlate

#RicetteLuCake

Cucinala, fotografala e condividila su Instagram usando hashtag #RicetteLuCake. Ecco il risultato di chi l’ha già provata:

2 risposte

  1. Ciao Luca, volevo chiederti se la dose di ripieno va usata tutta perché io ho fatto così ma dopo 75 minuti di cottura il fondo mi è rimasto crudo. Inoltre la ricotta si è gonfiata e mi ha “scollato” il coperchio di frolla spingendolo verso l’alto. Un’altra domanda, quando succede che la frolla resta cruda (e ovviamente ce ne si accorge dopo che la torta è ormai fredda e la si sforma) cosa si può fare per recuperarla? Grazie

  2. Ciao Luca ho avuto lo stesso problema di Alessandra sotto è rimasta cruda ,come si può fare per evitare questo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unisciti alla mia community di Instagram

Oggi conta 618.000 amici con cui ogni giorno condivido nuove ricette

profilo lucake instagram