Pastiera
Pastiera
pastiera ricetta

La pastiera è il famoso dolce napoletano che non manca mai a Pasqua proprio come lo è la CASSATA AL FORNO SICILIANA in Sicilia.

La pastiera napoletana è un dolce partenopeo buonissimo e profumatissimo. La pastiera ricetta originale è una crostata fatta in casa formata da una base di PASTA FROLLA, che in origine prevedeva lo strutto, farcita con un ripieno formato da ricotta di pecora, uova, canditi, acqua di fior d’arancio e grano cotto, da qui il nome pastiera di grano. In questa ricetta pastiera che vi propongo ho eliminato l’acqua di fior d’arancio, che personalmente trovo molto forte e dal gusto troppo artificiale, e l’ho sostituita con scorza di limoni e arance. Questa mia pastiera ricetta è decorata in superficie con 7 strisce di frolla come vuole la pastiera napoletana originale. Per realizzare la pastiera napoletana ricetta occorre una tortiera.

In questi anni ho realizzato diverse ricette pastiere che sono delle varianti della ricetta pastiera napoletana originale come ad esempio la PASTIERA AL CIOCCOLATO, la PASTIERA AL PISTACCHIO e la PASTIERA DI RISO che è una pastiera senza glutine adatta quindi anche ai celiaci. Se dopo aver provato la ricetta pastiera napoletana volete assaggiare un’altra torta di pasqua vi consiglio la CROSTATA DI PASQUA, la PIZZA DI CREMA e la CASSATA SICILIANA. Come dolci di pasqua invece vi suggerisco il ROTOLO DI CASSATA SICILIANA, i CUPCAKE DI PASQUA, il TIRAMISÙ NELL’UOVO DI CIOCCOLATO, le COLOMBINE DI SFOGLIA ALLA CREMA, l’UOVO DI PASQUA e i CUPCAKE DI PASQUA A FORMA DI CONIGLIETTI, tutti dolci pasquali buonissimi proprio come la pastiera. Se invece state cercando altre ricette napoletane oltre alla pastiera pasquale vi propongo le GRAFFE e le ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE.

Allacciate il grembiule e prepariamo assieme questa mia ricetta della pastiera napoletana che si ispira alla ricetta originale della pastiera napoletana e che non ha nulla da invidiare alle pastiere delle pasticcerie napoletane.

Scopri tutte le foto

Guarda la videoricetta

Ricette correlate

#RicetteLuCake

Cucinala, fotografala e condividila su Instagram usando hashtag #RicetteLuCake. Ecco il risultato di chi l’ha già provata:

4 risposte

  1. Ciao! Domani preparero’ la tua pastiera. ..ho bisogno di un consiglio,non riesco mai a fare una bella grigliata sopra le crostate…troppo sottili o spesse…troppo vicine o distanti… hai un suggerimento?!grazie a presto Barbara

    1. ciao barbara, il consigli per fare delle belle righe è avere la pasta frolla bella fredda cosi terrà la forma e non si spezzeranno le righe, tagliare le righe tutte uguali e disporle con un certo criterio, senza essere troppo abbonati o scarsi con le strisce sopra la superficie ,se no potrebbe essere brutta da vedere se si esagera, la semplicità e la raffinatezza colpisce sempre 🙂

  2. Ciao! Vorrei provare a fare la tua pastiera! Una precisazione…va’ cotta nel ripiano più in basso nel forno? Con l’occasione ti faccio tantissimi complimenti per quello che fai e per come condividi le tue ricette. Tutto quello che ho provato è stato un successo! Anche il libro veramente utile!buona Pasqua! Roberta

    1. Ciao Roberta, grazie mille davvero! Contentissimo il libro ti piaccia 🙂 Sì la pastiera va cotta nel primo ripiano in basso del forno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unisciti alla mia community di Instagram

Oggi conta 670.000 amici con cui ogni giorno condivido nuove ricette

profilo lucake instagram