Il creme caramel è un dessert golosissimo, diffuso e amato in tutto il mondo, conosciuto anche come cream caramel, uno dei dolci al cucchiaio più famosi e irresistibili, proprio come la CRÈME BRÛLÉE.
Il creme caramel ricetta è un dolce associato alla cucina francese e non solo ricorda la creme brule ma anche la crema catalana, il flan di latte e il flan de vanilla, che è un dolce messicano, tutti dolci cremosi molto invitanti.
Questa mia ricetta creme caramel ricorda il creme caramel ricetta originale, un dolce monoporzione perfetto per quando si hanno a cena degli ospiti in quanto può essere preparato in anticipo e conservato in frigo. È tra i miei dolci freddi preferiti, budinoso e vellutato può essere considerato una via di mezzo tra la panna cotta e la bavarese.
Per creare il creme caramel veloce occorre preparare il caramello e poi una crema a base di uova, zucchero, latte, vaniglia e panna fresca.
Come si può notare il crème caramel è un dolce senza gelatina, una vera crema senza farina, sono infatti le uova ad addensarlo in cottura rendendolo compatto.
Per realizzare il creme caramel fatto in casa occorrono degli stampini o dei pirottini dalla forma leggermente conica, utilizzati anche per fare il budino.
Se dopo aver assaggiato crema caramel, volete provare altri dessert al cucchiaio che siano dei dolci veloci vi consiglio il SOUFFLÈ AL CIOCCOLATO, la PANNA COTTA AL CARAMELLO, la MOUSSE AL CIOCCOLATO BIANCO, il TIRA-CHEESECAKE AL CARAMELLO, le SEMISFERE AL CIOCCOLATO e la PANNA COTTA AI FRUTTI DI BOSCO.
Allacciate il grembiule e prepariamo assieme la ricetta del creme caramel che si ispira al crème caramel ricetta originale francese !