
La focaccia di Recco, o fugassa co formaggio, è la famosa focaccia con formaggio tipica della Liguria, ottima da servire quando si hanno aperitivi in casa proprio come la focaccia genovese o le FOCACCINE. La Recco focaccia che vi propongo si ispira alla focaccia di Recco ricetta originale.
La ricetta focaccia di Recco è una focaccia senza lievitazione ed è unica nel suo genere, infatti è differente dalle classiche focacce. La focaccia Recco è sottile, croccante e fragrante, con un ripieno di formaggio fresco (crescenza). Consiglio di gustare questa focaccia col formaggio da tiepida, vi assicuro che vi conquisterà al primo assaggio.
Le origini della focaccia di Recco ricetta sono antiche, alcuni storici ritengono sia nata quando i recchesi per sfuggire alle incursioni dei saraceni lasciarono il mare e si diressero verso l’entroterra dove sopravvissero sfruttando quello che avevano: farina, acqua, olio, formaggi… ingredienti che diedero vita alla prima versione di questa ricetta. Alla fine del 1800 aprirono a Recco le prime osterie e ristoranti che iniziarono a diffondere questa ricetta focaccia, preparandola inizialmente per la festa di Ognissanti poi anche tutto il resto dell’anno.
La focaccia al formaggio di Recco ha ottenuto la certificazione IGP (Indicazione Geografica Protetta), garantendo che la vera focaccia di Recco possa essere prodotta solo nei comuni di Recco, Camogli, Avegno e Sori. Le focacce simili possono essere realizzate ovunque e da chiunque ma non possono far riferimento e riportare il nome “Recco”. Questa focaccia al formaggio èun prodotto unico e prezioso che rappresenta la storia e la cultura della Liguria e che merita di essere gustato e apprezzato da tutti.
Se dopo aver provato questa focaccia di Recco ricetta veloce volete preparare un’altra focaccia ricetta non perdetevi la FOCACCIA BARESE. Come ricette per aperitivi o cene, oltre a questa fugassa, vi suggerisco la PIZZA IN TEGLIA, la TORTA SALATA CON BRESAOLA, RUCOLA E PARMIGIANO e la PIZZA FATTA IN CASA. Come torte salate con formaggio vi propongo la TORTA ALLE PATATE, PROSCIUTTO COTTO E FORMAGGIO, la TORTA SALATA AL MONTASIO, PERE E NOCI e la TORTA SALATA ALLO SPECK, FORMAGGIO E MELE.
Allacciate il grembiule e vi insegno come preparare la ricetta originale focaccia Recco, una focaccia ligure irresistibile!
