I savoiardi, chiamati anche ladyfingers, sono dei biscotti facili e veloci, soffici, leggeri e dalla consistenza spugnosa, ottimi da gustare così come sono o per preparare tantissimi dolci tra cui la TORTA TIRAMISÙ.
Questi savoiardi fatti in casa sono savoiardi senza lattosio più precisamente dei biscotti senza latticini come i BISCOTTI AL COCCO, perfetti dunque per chi ha intolleranze al latte.
Questi savoiardi ricetta non vanno confusi con i savoiardi sardi (i pistoccus) che sono dei biscotti fatti in casa che risultano più grossi e deformati a differenza dei savoiardi ricetta originale.
La ricetta savoiardi è molto antica infatti i biscotti savoiardi, come dice il nome stesso, prendono il nome dalla casata reale di Savoia e oggigiorno sono tra i simboli della pasticceria italiana.
Per realizzare dei savoiardi biscotti perfetti ho utilizzato la sac à poche.
I savoiardi ricetta facile sono ottimi da inzuppare nel tè o nel caffè a colazione ma ancora meglio è preparare dei dolci con savoiardi: tra i dolci al cucchiaio non può mancare il classico TIRAMISÙ con savoiardi fatti in casa facili e veloci, la TORTA TIRAMISÙ AL PISTACCHIO, il TIRAMISÙ SENZA UOVA e la famosa ZUPPA INGLESE mentre se vogliamo realizzare un dolce elegante con la ricetta savoiardi fatti in casa in prima fila c’è sicuramente la TORTA CHARLOTTE e se fa caldo e vogliamo fare un dolce estivo la TORTA GELATO AL TIRAMISÙ è ciò che fa per voi! Per questa ricetta dei savoiardi ho seguito la ricetta del maestro Montersino. Ora che sappiamo come si fanno i savoiardi, proviamo assieme questi savoiardi ricetta semplice, dei biscotti senza lattosio buonissimi!