Ecco una ricetta di BISCOTTI AL COCCO facili e veloci, si preparano in 10 minuti, con solo 4 ingredienti e senza planetaria. Dei dolcetti gustosi formati da una crosticina croccante fuori e un cuore più morbido e umido all’interno, adatti anche per chi è intollerante ai latticini.
Se siete intolleranti al glutine e ai latticini vi consiglio quest’altra mia ricetta dei BISCOTTI AL COCCO, realizzata inoltre con soli albumi.
PREPARAZIONE: 10 minuti
COTTURA: 15 minuti
PORZIONI: 13 biscotti
DIFFICOLTÀ: facile
INGREDIENTI:
100 g di cocco rapè
100 g di zucchero
2 uova medie (110 g totali)
30 g di farina 00
PER LA DECORAZIONE
q.b. di cocco rapè
PROCEDIMENTO:
- In una ciotola versare il cocco rapè, lo zucchero e la farina setacciata e iniziare a mescolare il tutto con un cucchiaio.
- Aggiungere le uova e continuare a mescolare fino ad ottenere un composto compatto e omogeneo.
- Formare delle palline da 25 g l’una e appiattirle delicatamente creando la forma di un biscotto, che dovrà avere lo spessore di circa 1,5 cm.
- Decorare in superficie i biscotti con cocco rapè.
- Cuocere in forno statico preriscaldato a 175° per 15-16 minuti nel ripiano in mezzo. Per ottenere dei biscotti ben dorati in superficie, alzare la teglia di un ripiano negli ultimi 3-4 minuti di cottura.
- Sfornare i biscotti e lasciarli raffreddare.
GUARDA LA VIDEO RICETTA:
I CONSIGLI DI LUCAKE:
- A piacere è possibile aggiungere le gocce di cioccolato nell’impasto.
- È possibile diminuire lo zucchero di 10 g, il dosaggio in ricetta è già equilibrato e non risulta eccessivamente dolce.
CONSERVAZIONE:
- Questi biscotti si conservano per una settimana a temperatura ambiente, possibilmente in un sacchetto o una scatola ermetica, oppure sotto una cupola per dolci.
HASHTAGS #ricettelucake!!!
Ricorda di fotografare il dolce e condividerlo con noi su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ricettelucake. Periodicamente i vostri dolci verranno raccolti tutti in un video e pubblicati sul mio profilo.
….mi preparo!! Provero’ a farli a pomeriggio.. Grazie Luca!
Grazie Paola, fammi sapere come ti vengono e se ti piacciono! Buon lavoro !
Si può utilizzare la farina di cocco anziché il cocco rape’ ?
Ciao Raffaella, no per questa ricetta non si può usare la farina di cocco ma bisogna usare il cocco rapè per una buona riuscita. È stata testata anche con la farina di cocco, ma il risultato non è stato soddisfacente! 🙂 a presto 🙂
Li ho fatti e sono proprio buonissimi!!! Grazie per la ricetta!!!
ciao Federica 🙂
Mi fa piacere che hai provato questa ricetta e sono molto contento che ti sia piaciuta! Ti auguro una buona giornata, alla prossima ricetta! 🙂
Ciao Luca , questa ricetta è veramente deliziosa e perfetta per le mie colazioni .
La proverò molto presto e ti farò sapere .
Buona giornata ! 🙂
http://www.petitefemme.it/index.php/it/
Ciao Giulia, mi fa piacere che ti piaccia questa ricetta! Te la consiglio: semplice, veloce e molto buona! Se ti va fammi sapere quando li farai come ti sono venuti! Grazie, a presto 🙂