Infatti è una semplice torta di carote senza burro che si prepara in pochi minuti e risulta molto umida, grazie alle carote crude frullate con olio che creano una crema di carote che dona sapore e colore al dolce, rendendolo morbidissimo. Inoltre è anche una torta di carote senza mandorle, ingrediente che si usa spesso abbinare a questa ricetta, in questo modo sarà perfetta anche per gli intolleranti alla frutta secca.
Tra le mie ricette più amate non posso non citare la TORTA DI CAROTE LIGHT senza frutta secca, senza latticini ed è anche una torta di carote senza glutine. È molto amata perché si prepara senza frullatore, ma con le carote grattugiate a crudo, un impasto semplice che si versa in una classica tortiera per torte soffici.
Se invece cercate un dolce scenografico la CARROT CAKE fa al caso vostro, che non è altro che la famosa torta di carote americana. Diversi strati di torta, formati da un impasto soffice con noci, vengono alternati con un FROSTING AL FORMAGGIO, chiamato originariamente cream cheese.
Questa torta di carota soffice, può essere personalizzata a proprio piacere. È squisita anche la torta di carote e cioccolato che si ottiene semplicemente aggiungendo scaglie o gocce di cioccolato nell’impasto. Se cercate una versione monoporzione della torta alla carota, da usare come merendine, conoscerete sicuramente le sofficissime CAMILLE , un impasto alle carote e mandorle profumato all’arancia. Con la stessa ricetta potete realizzarla anche sotto forma di torta camilla.
Sono sicuro che la versione di oggi la inserirete nei vostri dolci di carote preferiti. Con la stessa ricetta potete preparare anche la TORTA DI ZUCCA, sostituendo semplicemente le carote crude con la zucca cruda nelle stesse dosi e procedendo allo stesso modo. Allacciate il grembiule e vi insegno come preparare la torta di carote facile e genuina perfetta per merenda e colazione!
22 risposte
Ciao Luca, le tue ricette sono una garanzia🥰.
Se volessi usare una tortiera più grande 26 cm o 28 cm con faccio ad aumentare dosi?
Grazie mille Stefania
Ciao Stefania, grazie! 🙂
con una dose e mezza ti verrà una torta da 26 cm molto alta, oppure una da 28 cm leggermente più bassa. (forse opterei per la 28 cm… così sei sicura che cuoce bene). tieni controllato gli ultimi minuti di cottura, potrebbe impiegarci anche 5 min meno. 🙂
Ciao Luca complimenti per le tue ricette☺️.
Posso sostituire la fecola con la farina? Se si con quanta farina?
Ciao Angela, il mio consiglio è di utilizzare la fecola… se ti capiterà di volerla fare e non hai fecola in casa sostituiscila con la stessa quantità di farina… ma come caso eccezionale… non la farei diventare una modifica definitiva da usare ogni volta sulla ricetta. Se hai possibilità, usa la fecola 🙂
Ciao Luca,ho fatto questa ricetta ed è buonissima!!complimenti
Ciao Roberta! Grazie infinite, mi fa super piacere 🙂
Buonissimaaaaaaa…..😋😋😋già fate una 50 ,piace a tutti ; Complimenti👏 🤗
Ciao! Grazie mille, mi fa molto piacere 🙂
Ciao Luca se volessi usare una tortiera da 24cm di diametro di quanto devo aumentare le.dosi?
Grazieeeeee
Ciao! Se usi una tortiera da 24 cm di diametro fai circa una dose e un quarto 🙂
Grazieeee per la ricetta!
E buonissima.
Ciao grazie mille!
Ciao Luca,grazie per la ricetta, e buonissima!
Si fa anche presto.
Ciao grazie mille!
Ciao Luca e complimenti.
Se volessi rendere questa torta senza glutine, è sufficiente che sostituisco la farina con i mix senza glutine che trovo in commercio? Grazie in anticipo
Ciao Paola grazie mille! Ti suggerisco di provare la mia ricetta della “Torta di carote senza glutine, senza latticini e senza mandorle” che trovi sul mio sito nella sezione “Intolleranze e vegan”
Ricetta perfetta,grazie Luca !
Ciao Tiziana! Grazie mille 🙂
grazie Luca. Il mio Richy ha una potente allergia a tutto il latte e frutta secca. La tua ricetta é preziosa. E Richy continua a chiederla… grazie di cuore
Ciao grazie! Un saluto
Ciao, io ho soltanto uno stampo da 26 cm che dosi mi consigliate?
Ciao Fausto! Se usi una tortiera da 26 cm di diametro, fai una dose e mezza