Torta agli amaretti
Torta agli amaretti

torta agli amaretti ricettaLa torta agli amaretti è un dolce fatto in casa che si prepara in pochi minuti ed è perfetto da gustare per colazione e merenda con una tazza di the o caffè, una torta veloce e facile, morbida e simile alla CIAMBELLA ALL’AMARETTO, in cui in entrambe le ricette si usano biscotti frullati con un mixer senza però ottenere degli amaretti polverizzati completamente ma briciole di amaretto.

Questa torta amaretti è una torta soffice e profumata che si scioglie in bocca, risulta una ricetta senza latticini infatti è una torta senza burro e senza latte fatta con olio di semi, tra gli ingredienti dell’impasto troviamo anche i biscotti amaretti e il liquore all’amaretto, che può essere sostituto con il rum. Per rendere ancora più dolce questa torta di amaretti senza burro è possibile spolverare con zucchero a velo la superficie del dolce e decorarlo con amaretti di Saronno amaretti morbidi.

Se amate l’amaretto, non perdetevi la TORTA MANDORLE E AMARETTI, formata da un guscio di PASTA FROLLA che racchiude un ripieno cremoso e umido a base di mandorle, amaretti e cacao amaro, adatto anche alle persone celiache se si utilizza la PASTA FROLLA SENZA GLUTINE e amaretti senza glutine.

Un’altra torta con amaretti che vi consiglio è la SBRICIOLATA RICOTTA E AMARETTI, una versione rivisitata della ricetta originale della torta sbrisolona mantovana. Se invece vi piacciono le cheesecake senza cottura allora vi suggerisco la CHEESECAKE AGLI AMARETTI, una torta fredda perfetta per ogni occasione: dalle feste di compleanno, a San Valentino o alla festa della mamma.

Nel caso in cui cercaste altre ricette di torte soffici da decorare in superficie come ho fatto io con strisce di carta o con uno stencil allora non perdetevi la TORTA CAPRESE e la TORTA ALL’ARANCIA.
Allacciate il grembiule e vi svelo come preparare questo dolce con amaretti che farà impazzire tutti!

Scopri tutte le foto

Guarda la videoricetta

Ricette correlate

#RicetteLuCake

Cucinala, fotografala e condividila su Instagram usando hashtag #RicetteLuCake. Ecco il risultato di chi l’ha già provata:

12 risposte

  1. Ciao Luca, torta strepitosa, ho sostituito farina con farina di mandorle e riso, sono celiaca. Unico problema in cottura mi è uscita fuori dalla teglia….
    pazienza la prossima userò una da 24 cm !!!!
    Chiara

      1. Ciao Catia, io ho utilizzato senza problemi lo stampo da 22 cm, naturalmente si può usare anche quello da 24 cm… la torta verrà bene comunque, magari resterà giusto un pochino più bassa. Io ho dato il tempo di cottura standard per questa torta… poi ognuno in base al proprio forno magari dovrà aggiungere o togliere qualche minuto 🙂

    1. Ciao Chiara,
      ottima rivisitazione 🙂 io ho utilizzato lo stampo da 22 cm e non ho avuto problemi… nel dubbio aggiungerò in ricetta la possibilità di usare anche la tortiera da 24 cm 🙂 grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unisciti alla mia community di Instagram

Oggi conta 670.000 amici con cui ogni giorno condivido nuove ricette

profilo lucake instagram