Galette des Rois – Torta dei Re
Galette des Rois – Torta dei Re
galette des rois torta dei re

La galette des rois chiamata anche torta dei re è una torta con crema frangipane, un dolce alle mandorle golosissimo proprio come la CROSTATA DI MANDORLE, ottima come torta per colazione, torta natalizia o torta di compleanno.

Questa galette de rois è una torta francese che in realtà si prepara all’Epifania infatti questa torta del re è chiamata più precisamente torta dei re magi ed è un’ottima alternativa al roscon de reyes (ciambella dei re magi) tipico della Spagna.

La galette de roi è formata da un guscio di PASTA SFOGLIA che racchiude al suo interno una crema alle mandorle deliziosa. Questa galette a la frangipane diventa veramente facile e veloce se si utilizzano rotoli di pasta sfoglia già pronta. Solitamente nella torta re magi, all’interno della crema frangipane, viene inserita una sorpresa come ad esempio una fava o una mandorla intera e chi la trova nella sua fetta diventa il re della giornata! Proprio per questo motivo la galette des rois è amata anche dai bambini!

Vi assicuro che una volta assaggiata la torta del re ricetta non smetterete più di prepararla, verrete subito conquistati dal suo guscio croccante e dal suo cuore morbido. Per rendere ancora più scenografica questa ricetta galette de rois non dimenticatevi di spennellare la superficie con il tuorlo e di creare delle decorazioni a raggiera.

Per ottenere il bordo della galette du rois perfettamente ondulato ho utilizzato il bordo della tortiera con fondo removibile.

Se dopo aver assaggiato le galette de rois volete provare un’altra galette ricetta vi suggerisco la GALETTE VEGAN ALLE PESCHE E MANDORLE. Se invece cercate un’altra torta frangipane come questa galette dolce, vi propongo la CROSTATA FRANGIPANE ALLE MELE, la CROSTATA FRANGIPANE AI FICHI e le CROSTATINE DI MELE. Oltre a questa galette des rois ricetta se volete realizzare un’altra torta alle mandorle vi consiglio la TORTA DI MANDORLE e la CROSTATA DI AMARETTI CON CACAO E MANDORLE.

Insomma questa galette de rois ricetta è perfetta da regalare il 6 gennaio ad amici e parenti! Allacciate il grembiule e prepariamo assieme questa galette du roi, il dolce del re perfetto per le Feste che si ispira alla torta del re ricetta originale.

Scopri tutte le foto

Guarda la videoricetta

Ricette correlate

#RicetteLuCake

Cucinala, fotografala e condividila su Instagram usando hashtag #RicetteLuCake. Ecco il risultato di chi l’ha già provata:

6 risposte

  1. Grazie Luca per questa ricetta. Vorrei sapere se è possibile utilizzare la pasta sfoglia veloce di cui c’è la ricetta sul tuo libro “il mio lato salato” Grazie !!!

    1. Ciao Monica,
      la sfoglia veloce del libro, essendo proprio perchè è un procedimento furbo e veloce, sfoglia meno in cottura, ci sono meno strati e sono più compatti rispetto a quelli della sfoglia classica. Quindi per questo dolce dove la sfogliatura è tutto, consiglio pasta sfoglia classica fatta in casa o rotoli di sfoglia già pronti. La sfoglia veloce del libro è più indicata per basi di torte salate o preparazioni dove la sfogliatura non è indispensabile o è secondaria 🙂

  2. Buongiorno, ho fatto stamattina questa torta . Purtroppo durante la cottura la pasta sfoglia sì è aperta ed è uscita la crema …

    1. Ciao Rossella,
      potrebbe essere successo questo perchè le due estremità di sfoglia non erano ben sigillate tra loro, oppure i 2 strati di sfoglia sono stati farciti e poi chiusi lasciandoli molto tesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unisciti alla mia community di Instagram

Oggi conta 715.000 amici con cui ogni giorno condivido nuove ricette

profilo lucake instagram

Accedi alla mia Newsletter!

A breve partirà la mia Newsletter esclusiva: iscriviti per ricevere consigli, ricette e tante novità!

Cliccando su “iscriviti ora” acconsenti alla ricezione di email promozionali, al trattamento dei tuoi dati personali e dichiari di aver preso visione della nostra privacy policy.