La torta di mandorle è una torta facile e veloce, perfetta come torta da colazione o merenda da gustare con una tazza di tè o di latte, proprio come la TORTA ALLE NOCI.
Una ricetta torta mandorle che si può realizzare con mandorle che vengono frullate fino ad ottenere una farina o direttamente con farina di mandorle (torta con farina di mandorle).
Questa torta semplice alle mandorle diventa una torta soffice alle mandorle grazie all’aggiunta dell’albume montato a neve come ultimo passaggio di questa ricetta torta alle mandorle.
Insomma questa torta di mandorla morbida, leggera e umida che si scioglie in bocca non avrà nulla da invidiare alla famosa torta di mandorle sarda o alla torta di mandorle siciliana.
Ovviamente in questa torta con le mandorle è possibile sostituire la mandorla con altra frutta secca nelle stesse dosi, ottenendo così una TORTA DI NOCCIOLE o una torta di noci.
Per ottenere questa torta alle mandorle ho utilizzato una tortiera per torte soffici e dopo averla imburrata ho adagiato un disco di carta da forno sul fondo e infarinato i bordi.
Se oltre a questa torta con mandorle vi piacciono in generale i dolci con le mandorle non perdetevi il CROCCANTE DI MANDORLE e i RAVIOLI DOLCI ALLE MANDORLE E CIOCCOLATO.
Se invece cercate altre torte mandorle vi consiglio la CROSTATA DI MANDORLE che è una torta di mandorle ripiena, la TORTA MANDORLE E AMARETTI, la TORTA ZUCCA E MANDORLE che è una torta alle mandorle con olio e con liquore all’arancia che la rende anche una torta arancia e mandorle e la GALETTE VEGAN che è una torta con pasta di mandorle oltre che una torta con farina di mandorle senza burro.
Dopo aver provato questa torta soffice con farina di mandorle vi suggerisco anche la TORTA DI CAROTE, la TORTA AGLI AMARETTI e la TORTA RICOTTA E CIOCCOLATO.
Allacciate il grembiule e prepariamo assieme questa torta di mandorle ricetta!