Krapfen
Krapfen
krapfen

Il krapfen è un dolce lievitato dalla forma sferica leggermente schiacciata, un dolce fritto tipico del Carnevale ma venduto tutto l’anno nelle pasticcerie e nei bar, proprio come le GRAFFE.

La ricetta krapfen fritti nasce nel 1600 a Graz, si diffonde poi a Vienna e successivamente nel Nord-Est italiano e in Germania, infatti la ricetta krapfen soffici è diventata tipica della cucina tedesca e della cucina altoatesina.

Tra tutte le ricette krapfen vi assicuro che questa è quella che vi farà ottenere dei krapfen sofficissimi come una nuvola e la cosa bella è che sono dei krapfen ricetta facile !

La ricetta krapfen ricorda la ricetta bomboloni, la differenza è che i krapfen ricetta sono formati da una pasta piena, ricca di uova e burro, mentre i bomboloni sono formati da una pasta vuota che non contiene uova e che risulta più leggera. Inoltre i krapfen ricetta vengono farciti con crema pasticcera ottenendo dei krapfen alla crema, oppure con nutella o marmellata (i krapfen ricetta originale venivano riempiti con confettura di albicocche), mentre i bomboloni fritti inizialmente non presentavano alcuna farcitura ma solo zucchero semolato in superficie, poi con il tempo si è cominciato a inserire la farcitura come per i krapfen fritte, ottenendo dei bomboloni alla crema.

Una volta imparato come fare l’ impasto krapfen, per ottenere dei krapfen crema perfetti, è importante utilizzare un termometro da cucina durante la cottura in padella per mantenere costante la temperatura dell’olio. Inoltre vi consiglio di leggere il mio articolo sulle FRITTURE DOLCI, in questo modo la riuscita dei krapfen fritti è assicurata.

Se vi piacciono i dolci fritti non perdetevi le FRITTELLE LUNA PARK, i CHURROS, le FRITTELLE DI MELE e le ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE, se invece volete provare dei dolci di carnevale vi consiglio le CHIACCHIERE, i TORTELLI DI CARNEVALE, i RAVIOLI DOLCI CON MARMELLATA e le CASTAGNOLE.

Nel caso in cui voleste assaggiare altri dolci lievitati vi suggerisco la TORTA DI ROSE, la TORTA ANGELICA, la BRIOCHE BICOLORE, i PANGOCCIOLI e i CINNAMON ROLLS.

Ora che sapete come fare i krapfen, allacciate il grembiule e prepariamo assieme questa ricetta krapfen fritte che si ispira alla ricetta krapfen originale !

Scopri tutte le foto

Guarda la videoricetta

Ricette correlate

#RicetteLuCake

Cucinala, fotografala e condividila su Instagram usando hashtag #RicetteLuCake. Ecco il risultato di chi l’ha già provata:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unisciti alla mia community di Instagram

Oggi conta 485.000 amici con cui ogni giorno condivido nuove ricette