La TORTA SBRICIOLATA è un dolce da forno facile e veloce formato da un guscio croccante di PASTA FROLLA che in questo caso racchiude al suo interno un ripieno cremoso.
La base di pasta frolla si realizza senza mattarello , infatti solitamente si sbriciola con le mani o ancora meglio con il trucchetto che suggerisco sempre. Il mio segreto è lasciare indurire in frigo l’impasto della sbriciolata e poi ridurlo velocemente in briciole uniformi grazie all’uso della grattugia dai fori grandi.
Questa versione della sbriciolata fatta in casa racchiude una sorpresa tra le briciole croccanti, un cuore morbido realizzato con l’impasto della torta paesana, che è un dolce tipico lombardo, precisamente della Brianza. La torta paesana è un dolce “povero” tipico della tradizione contadina e viene realizzato con pane raffermo, latte, amaretti, cacao, uova, uvette…
Ho pensato che questa torta tradizionale del mio territorio avrebbe dato una marcia in più a questa ricetta sbriciolata e così è stato… donando a questo dolce un ripieno morbido e gustoso.
Oltre alla ricetta sbriciolata classica, tra le varianti più famose troviamo sicuramente la SBRICIOLATA ALLA NUTELLA, in cui spesso si aggiunge anche la ricotta o il mascarpone, ma sul podio è immancabile anche l’amatissima sbriciolata di mele.
Si possono creare facilmente anche varianti per intolleranti, come ad esempio per la sbriciolata senza glutine vi basterà utilizzare la mia PASTA FROLLA SENZA GLUTINE e scegliere una crema gluten free o ingredienti come le mele, la nutella, la confettura…
La SBRISOLONA MANTOVANA può essere considerata la ricetta originale e classica della sbriciolata, la differenza di questo dolce di Mantova è che contiene nell’impasto anche farina gialla e mandorle. Se volete provare alcune delle mie varianti vi consiglio la SBRICIOLATA ALLA CREMA, che potete farcire con la crema pasticcera del gusto che preferite, oppure la SBRICIOLATA RICOTTA E AMARETTI. Allacciate il grembiule che vi mostro come preparare la ricetta della sbriciolata !