Non vi è mai capitato di organizzare cene od essere invitati e dover pensare a qualcosa per l’aperitivo o l’antipasto? Non so voi ma a me è capitato spesso.Tutte le volte che abbiamo ospiti mia mamma cerca di delegare questo compito a me (ovviamente oltre alla preparazione del dolce, ma quello ormai in casa lo si dà per scontato! Chissà perchè?!! 😀 )
A parer mio, l’aperitivo e il dolce sono le cose che rimangono più impresse di una festa e quindi è giusto prepararli con maggior attenzione. Visto la mia grande passione per la cura dei dettagli e della decorazione mi ritrovo sempre come incaricato di queste due portate e vi dirò che mi piace molto.
Eccole qui, in tutta la loro raffinatezza e bontà: le “Tartellette salate” sono un mio nuovo “cavallo di battaglia” per portare in tavola stuzzichini ricercati ed eleganti che i nostri ospiti non possono trovare ovunque e reputarli scontati.
La base è realizzata con la mia ricetta base della PASTA FROLLA SALATA, ricca di parmigiano! Protagonista del ripieno è il nuovissimo Formaggio spalmabile Arla, in commercio da pochissimo tempo ma già fonte di grande ispirazione anche per mie ricette future: sia dolci che salate! Questa crema di formaggio fresco viene amalgamata assieme a ingredienti dal gusto prevalente, come in questo caso: prosciutto, tonno e pesto. Ma si può variare in base ai propri gusti, ad esempio anche con mortadella, salmone affumicato, patè di olive…
Il risultato? Successone assicurato!
Finora, a casa mia, con questa ricetta ho ottenuto soltanto piatti vuoti e tanti complimenti.
È il momento di portare anche sulle vostre tavole questa nuova specialità!
Dose per 25 tartellette
INGREDIENTI:
½ dose della mia PASTA FROLLA SALATA
300 g di formaggio fresco spalmabile Arla (naturale oppure light)
100 g prosciutto cotto
100 g tonno in scatola sgocciolato.
3 cucchiaini di pesto
q.b. erbe aromatiche per decorare
PROCEDIMENTO:
- Seguendo la ricetta, preparare ½ dose di PASTA FROLLA SALATA e lasciarla riposare in frigorifero fino a che si sarà indurita. Dopo il riposo in frigo, stendere la pasta con il mattarello fino a raggiungere uno spessore di 3-4 mm.
- Con uno stampino tondo, tagliare dei dischetti di frolla e disporli all’interno degli stampini per tartellette, precedentemente imburrati e infarinati. Bucare il fondo della frolla con una forchetta.
- Cuocere le tartellette in forno statico a 175°/180° per circa 12-15 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare.
- In un piccolo mixer, frullare il prosciutto cotto fino a farlo diventare polpa. Frullare successivamente e separatamente anche il tonno, precedentemente sgocciolato dall’olio, fino a farlo diventare una polpa vellutata. Preparare tre piccole ciotoline e mettere all’interno di ognuna 100 g di formaggio fresco spalmabile. Aggiungere in una di esse la polpa di prosciutto, in un’altra la polpa di tonno e nell’ultima 3 cucchiaini di pesto.
- Mescolare i composti delle tre ciotoline fino ad ottenere 3 mousse salate di gusti differenti.
- Mettere la mousse in una sac à poche con bocchetta rigata, formare dei piccoli riccioli all’interno della tartelletta di frolla e decorare con foglioline aromatiche, cubetti di prosciutto, pinoli… o ciò che preferite in base al gusto della mousse. Prima di servire, lasciare riposare un’ora in frigorifero.
- Potete dare spazio alla vostra fantasia e creare mousse di svariati gusti. Ad esempio si può sostituire il tonno e il prosciutto cotto con salmone affumicato o mortadella, l’importante è che i due ingredienti siano sempre di pari peso per bilanciare il gusto. Potete anche sostituire il pesto con qualche cucchiaino di patè di olive, assaggiando e andando a gusto sulla quantità da aggiungere, in base all’intensità del sapore del patè.
- Potete semplicemente mescolare al formaggio fresco spalmabile spezie o erbe aromatiche. Ad esempio potete creare mousse speziate aggiungendo semplicemente una bustina di zafferano o un pochino di paprika in polvere. Oppure lasciare il formaggio spalmabile al naturale e inserirvi soltanto qualche erbetta aromatica tritata finemente per dare colore e sapore, ad esempio erba cipollina o prezzemolo.
- È importante che mettiate la mousse sopra la tartelletta non molto tempo prima di servirla, altrimenti la frolla diventerà umida. Potete preparare precedetemene le tartellette cotte e le mousse e assemblarle massimo un paio di ore prima di servirle, conservandole nel frattempo in frigo.
- Con le stesse mousse potete preparare anche dei bignè salati, ottimi per antipasti e aperitivi. Ecco qui la ricetta della mia pasta PASTA CHOUX per ottenere dei Bignè neutri adatti sia per preparazioni dolci che salate.
HASHTAGS #ricettelucake !!!
Ricorda di fotografare il dolce e condividerlo con noi su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ricettelucake. Periodicamente i vostri dolci verranno raccolti tutti in un video e pubblicati sul mio profilo.

ricetta in collaborazione con Arla