La pasta frolla salata è una ricetta base della pasticceria e non è altro che la ricetta salata della classica PASTA FROLLA.
Questa frolla salata è elastica e non si spezza quando la si stende, una pasta frolla veloce e facile da preparare oltre ad essere una pasta frolla salata perfetta per fare dei BISCOTTI SALATI, una cream tart salata oppure una crostata salata. Una volta che proverete questa pasta frolla per torte salate diventerà subito la vostra crostata salata ricetta base preferita. Inoltre tra le ricette con pasta frolla salata non perdetevi le TARTELLETTE SALATE e la TORTA SALATA CON BROCCOLI.
Per quanto riguarda pasta frolla ingredienti sono pochi e facilmente reperibili: farina 00, burro, sale, uova e parmigiano, quest’ultimo ingrediente la rende anche una frolla salata al parmigiano. Una volta pronta la ricetta pasta frolla vi basterà foderare una tortiera con fondo removibile e farcirla come più gradite anche in base alla stagione e a quello che avete a disposizione in frigo ottenendo così una crostata salata ripiena.
Per realizzare torte salate oltre alla pasta frolla salata ricetta sono molto utilizzate anche la PASTA SFOGLIA e soprattutto la PASTA BRISÉE con la quale è possibile cucinare la TORTA SALATA AGLI ASPARAGI, la TORTA SALATA SPECK E FORMAGGIO e la TORTA SALATA RADICCHIO, tutte ricette crostata salata ideali per pranzi e cene. Da non perdere è anche la CROSTATA MORBIDA SALATA che essendo una torta salata furba si realizza con un impasto soffice.
Se dopo aver provato questa ricetta pasta frolla salata volete assaggiare un’altra ricetta pasta frolla vi consiglio la PASTA FROLLA SENZA GLUTINE, la PASTA FROLLA VEGANA, la PASTA FROLLA AL CACAO, la PASTA FROLLA INTEGRALE e la PASTA FROLLA AL PISTACCHIO, tutte paste frolle elastiche e buonissime.
Ora che sapete come si fa la pasta frolla, allacciate il grembiule e prepariamo assieme questa frolla al parmigiano perfetta per realizzare crostate salate e biscotti salati fatti in casa !
8 risposte
Bravissimo e chiarissimo ! Grande stima!!
Ciao! Grazie mille 🙂
Si possono preparere le tartellette cotte il giorno prima e poi farcirli un’ora prima di mangiarli?
Ciao! Certo puoi 🙂
Bravooo Bravooo bravo
Ciao! Grazie mille 🙂
Ciao Luca, posso preparare questa frolla anche con la planetaria munita di gancio a foglia? Opp serve necessariamente il mixer? Grazie
Ciao Samuela, puoi fare la sabbiatura anche in planetaria con la foglia 🙂