La CHEESECAKE ALLA NUTELLA senza cottura è una torta fredda senza gelatina che si prepara senza forno, un’ottima cheesecake facile e veloce che si prepara con pochi ingredienti! La base delle cheesecake è preparata con biscotti secchi frullati e burro fuso. Invece la crema alla nutella e mascarpone, che compone la crema della cheesecake, è formata da solo 3 ingredienti: nutella, mascarpone e philadelphia, in alternativa un formaggio spalmabile a vostro piacere.
Come vedete dagli ingredienti di questo dolce estivo, è una cheesecake senza colla di pesce ma nonostante ciò, con il riposo in frigo, si addensa benissimo e si riescono a tagliare delle fette perfette con facilità. È possibile trasformare questo dolce con la nutella in una cheesecake senza glutine se si utilizzano dei biscotti gluten free. Questa torta alla nutella diventa anche una perfetta cheesecake senza uova, essendo infatti la ricetta della crema senza uova, bisogna solo fare attenzione a scegliere dei biscotti che ne siano privi.
Ho ultimato questa cheesecake alla nutella e mascarpone decorandola con riccioli di cioccolato fondente, nocciole e granella di nocciole. Questa cheesecake golosa è un perfetto dolce per ogni occasione: come cheesecake di compleanno, torta per la merenda o per i pranzi estivi. Se amate le ricette alla nutella senza cottura non perdetevi i miei TIRAMISÙ ALLA NUTELLA e i miei TARTUFINI ALLA NUTELLA. Se amate l’abbinamento della cheesecake nutella e philadelphia, che è il perfetto connubio tra dolcezza e acidità, non perdetevi la CHEESECAKE AL COCCO E NUTELLA.
Allacciate il grembiule e vi spiego subito come preparare la cheesecake alla nutella!
PREPARAZIONE: 20 minuti
RAFFREDDAMENTO: 4 h (in frigo)
PORZIONI: 6
DIMENSIONI STAMPO: 18 cm ø
DIFFICOLTÀ: facile
INGREDIENTI
PER LA BASE:
150 g di biscotti tipo petit
100 g di burro
PER IL RIPIENO:
250 g di mascarpone
150 g di formaggio spalmabile
400 g di nutella
PER LA DECORAZIONE:
q.b. di nocciole
q.b. di granella di nocciole
q.b. di riccioli di cioccolato fondente
PROCEDIMENTO:
- PER LA TORTIERA: Foderare la tortiera utilizzando uno stampo a cerniera, quindi apribile, di 18 cm di diametro. Disporre un foglio di carta da forno alla base e chiudere lo stampo, facendo restare ben tesa la carta da forno sul fondo. Ungere il bordo dello stampo con olio e far aderire una striscia di carta da forno tagliata su misura. In questo modo, quando si sformerà la cheesecake, il bordo resterà perfettamente liscio.
- PER LA BASE: In un mixer, frullare i biscotti fino a renderli polvere e versarli in una terrina. Sciogliere il burro in un pentolino fino a renderlo fuso, facendo attenzione a non farlo soffriggere, versarlo nella terrina assieme ai biscotti e amalgamare il tutto fino ad ottenere un composto compatto e omogeneo.
–
- Versare il composto nella tortiera foderata con carta da forno, livellarlo con un cucchiaio e pressarlo con il fondo di un bicchiere e il dorso di un cucchiaio. Dopodiché mettere la tortiera con la base della cheesecake in frigorifero per circa 10 minuti.
- PER IL RIPIENO: In planetaria o in una ciotola con lo sbattitore elettrico, mescolare il mascarpone, il formaggio spalmabile e la nutella fino ad ottenere una crema liscia e priva di grumi.
–
- Versare il ripieno nella tortiera, sopra la base di biscotti precedentemente preparata, distribuirlo omogeneamente su tutta la base della cheesecake e con un cucchiaino creare un effetto spatolato. Terminato questo passaggio mettere la tortiera in frigorifero per almeno 4 ore, o fino a che il ripieno non si sarà ben addensato.
- PER LA DECORAZIONE: Quando la cheesecake si sarà addensata, con molta delicatezza estrarre la cheesecake dalla tortiera apribile e trasferirla subito sul piatto da portata. Decorare la torta con nocciole, granella di nocciole e riccioli di cioccolato. Lasciare riposare la cheesecake in frigorifero e servirla ben fredda.
–
GUARDA LA VIDEO RICETTA:
Visualizza questo post su Instagram
I CONSIGLI DI LUCAKE:
- È importante utilizzare un mascarpone con una buona consistenza e che non rilasci liquido durante la lavorazione.
- Prima di sformare la cheesecake dallo stampo, se avete la possibilità, consiglio di lasciarla 20 minuti in freezer. In questo modo il bordo sarà ben freddo e compatto e la striscia di carta da forno si staccherà facilmente senza sbavature, lasciando così il lato della cheesecake perfetto.
- Questa torta si conserva in frigorifero per 2/3 giorni coperta con una cupola per dolci o se non l’avete adagiando leggermente sopra il dolce un velo di pellicola.
- Potete congelare per 1 mese la cheesecake, intera o a porzioni, prima di decorarla. Scongelarla il giorno prima di servirla, trasferendola dal freezer al frigorifero e lasciando recuperare la temperatura positiva gradualmente. Quando si sarà scongelata, decorarla in superficie e servirla.
HASHTAGS #ricettelucake !!!
Ricorda di fotografare il dolce e condividerlo con noi su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ricettelucake. Periodicamente i vostri dolci verranno raccolti tutti in un video e pubblicati sul mio profilo.
Che dosi bisogna usare per farla su una tortiera da 24cm?
Elena, devi moltiplicare la quantità di ogni ingrediente per il coefficiente 1.78
quindi biscotti g 150 x 1.78 = 267 g
burro g 100 x1.78 = 178 g eccetera