La TORTA AL TIRAMISÙ è un dolce fresco formato da una base di biscotto come quella di una classica cheesecake: savoiardi sbriciolati, burro e anche caffè della moka poi pressati sul fondo dello stampo, l’aggiunta del caffè dona il gusto del tiramisù alla base. Il ripieno è composto dalla mia classica CREMA AL MASCARPONE PASTORIZZATA, dove però ho sostituito una parte di mascarpone con formaggio spalmabile, per ottenere un gusto più simile a quello della cheesecake. In mezzo a questa crema al mascarpone e panna, ho aggiunto un strato di savoiardi bagnati nel caffè, formeranno così un cuore umido e goloso. Ho ultimato la cheesecake tiramisù con una spolverata di cacao in superficie creando una decorazione con la griglia per crostata.
Se siete fan del tiramisù dovete provare le mie ricette classiche e anche le rivisitazioni. Suggerisco per i tradizionalisti il TIRAMISÙ CLASSICO IN PIROFILA, invece per chi ama portare in tavola un dolce scenografico la TORTA TIRAMISÙ che di diverso da quello in pirofila ha solo la forma. Se cercate invece una cheesecake gustosa provate subito la CHEESECAKE AL TRIPLO CIOCCOLATO.
Allacciate il grembiule e prepariamo assieme questa cheesecake tiramisù senza cottura in forno!
6 risposte
Grazie Luca per le tue ricette e le spiegazioni così accurate. Tutte facili da realizzare e dalla sicura riuscita. Con ammirazione e stima Anna
Salve, invece del formaggio spalmabile posso usare tutto mascarpone?
Grazie
Cosa potrei utilizzare al posto del formaggio spalmabile?
Ciao! Puoi sostituire il formaggio spalmabile con mascarpone nelle stesse quantità. Quindi in totale in questa ricetta occorrono 450 g di mascarpone.
Ciao Luca, complimenti per la ricetta. Se volessi usare una teglia da 26 cm cosa cambio?
Ciao Paolo, grazie mille! Se usi una tortiera da 26 cm di diametro fai una dose e un quarto della ricetta.