Cheesecake tiramisù
Cheesecake tiramisù

La CHEESECAKE TIRAMISÙ è un dolce al cucchiaio ed è anche una torta senza cottura proprio come la CHEESECAKE OREO. Come si intuisce dal nome, questa cheesecake al tiramisù è l’unione tra due dolci: la CHEESECAKE e il TIRAMISÙ. Si può dire che la ricetta della cheesecake tiramisù unisce un famoso dolce americano con un tradizionale dolce italiano, ottenendo una ricetta originale e strepitosa.

La TORTA AL TIRAMISÙ è un dolce fresco formato da una base di biscotto come quella di una classica cheesecake: savoiardi sbriciolati, burro e anche caffè della moka poi pressati sul fondo dello stampo, l’aggiunta del caffè dona il gusto del tiramisù alla base. Il ripieno è composto dalla mia classica CREMA AL MASCARPONE PASTORIZZATA, dove però ho sostituito una parte di mascarpone con formaggio spalmabile, per ottenere un gusto più simile a quello della cheesecake. In mezzo a questa crema al mascarpone e panna, ho aggiunto un strato di savoiardi bagnati nel caffè, formeranno così un cuore umido e goloso. Ho ultimato la cheesecake tiramisù con una spolverata di cacao in superficie creando una decorazione con la griglia per crostata.

Se siete fan del tiramisù dovete provare le mie ricette classiche e anche le rivisitazioni. Suggerisco per i tradizionalisti il TIRAMISÙ CLASSICO IN PIROFILA, invece per chi ama portare in tavola un dolce scenografico la TORTA TIRAMISÙ che di diverso da quello in pirofila ha solo la forma. Se cercate invece una cheesecake gustosa provate subito la CHEESECAKE AL TRIPLO CIOCCOLATO.
Allacciate il grembiule e prepariamo assieme questa cheesecake tiramisù senza cottura in forno!

Scopri tutte le foto

Guarda la videoricetta

Ricette correlate

#RicetteLuCake

Cucinala, fotografala e condividila su Instagram usando hashtag #RicetteLuCake. Ecco il risultato di chi l’ha già provata:

4 risposte

    1. Ciao! Puoi sostituire il formaggio spalmabile con mascarpone nelle stesse quantità. Quindi in totale in questa ricetta occorrono 450 g di mascarpone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unisciti alla mia community di Instagram

Oggi conta 670.000 amici con cui ogni giorno condivido nuove ricette

profilo lucake instagram