Questa crostata fatta in casa buonissima è perfetta per la festa dei nonni, che si celebra il 2 ottobre, ma anche per la festa del papà o per una festa di compleanno, ed essendo una torta al cioccolato, quindi un dolce goloso, vi assicuro che la adoreranno tutti!
Nonostante questa crostata del nonno può far pensare che sia stata inventata da un nonno, a crearla fu invece uno chef toscano che custodì gelosamente la sua ricetta originale senza mai rivelarla a nessuno ma fortunatamente esistono tante versioni che assomigliano a quel dolce toscano rimasto segreto.
Questa torta del nonno al cioccolato può diventare un dolce senza glutine poichè la mia crema al cioccolato è una crema pasticcera senza glutine in quanto è senza farina ma realizzata con amido di mais (maizena) e amido di riso quindi se si utilizza la mia ricetta della PASTA FROLLA SENZA GLUTINE, sostituendo 30 g di mix di farina senza glutine con cacao amaro, il risultato sarà totalmente gluten free !
Una torta semplice, friabile e golosa la cui crema al cioccolato fondente può essere sostituita con cioccolato al latte o cioccolato bianco e la cui decorazione può essere sostituita con pinoli o con granella di frutta secca in base ai propri gusti.
Molto diffusa è anche la torta del nonno al caffè che ricorda vagamente la mia ricetta della TORTA DELLA NONNA ALLA NOCCIOLA CON CREMA AL CAFFÈ.
Se amate i dolci con un ripieno cremoso non perdetevi la TORTA DELLA NONNA AL PISTACCHIO, preparata con CREMA PASTICCERA AL PISTACCHIO e la SBRISOLONA ALLA CREMA PASTICCERA, una rivisitazione della ricetta originale della torta sbrisolona mantovana che presenta un ripieno di crema pasticcera classica.
Se invece vi piace la crostata al cacao ripiena vi consiglio la CROSTATA CACAO E PERE, una versione che ricorda vagamente la APPLE PIE ma arricchita da cubetti di pere anziché di mele, la CROSTATA ALLE NOCCIOLE dal cuore umido e la TORTA ALLA RICOTTA, PERE E CIOCCOLATO, una torta formata da un ripieno alla ricotta, una ganache al cioccolato e pere caramellate.
Allacciate il grembiule e prepariamo assieme il dolce del nonno e per sformarlo in modo perfetto ricordatevi di utilizzare uno stampo con fondo removibile!