Il TINGINYS è un dolce tradizionale della Lituania, una torta fredda senza cottura e senza uova nell’impasto, ma se utilizzerete dei biscotti che ne sono privi trasformerete completamente l’intera ricetta in un dolce senza uova. TINGINYS significa letteralmente “pigro” infatti questa torta lituana è anche chiamata TORTA PIGRA, per via della facile e veloce realizzazione.
Questo dolce può ricordare molto il nostro SALAME AL CIOCCOLATO, sia dal punto estetico ma anche per la preparazione e il gusto. Questa ricetta lituana, ormai popolare da molti anni, viene realizzata con solo 5 ingredienti: latte condensato, burro, cioccolato fondente, cacao e biscotti. Alcune versioni prevedono anche l’inserimento di frutta secca e altre invece prevedono il solo utilizzo di cacao evitando il cioccolato.
Ancora più simile, per via della mancanza di uova, è il SALAME AL CIOCCOLATO SENZA UOVA, a differenziarli sono pochi ingredienti e la forma che si dona all’impasto. Se cercate un altro dolce pigro a base di biscotti, vi consiglio la CROSTATA DI BISCOTTI, dove anziché la frolla si fa cuocere in forno un impasto di biscotti e burro, simile a quello della cheesecake cotta.
Allacciate il grembiule e prepariamo assieme la ricetta del Tinginys, il dolce lituano.
Una risposta
Ciao! Posso usare dei biscotti senza glutine???