La pizza di crema, conosciuta anche come pizza dolce napoletana, è una crostata di crema e amarene, proprio come la CROSTATA AMALFITANA, tipica torta di pasqua è perfetta anche come torta di compleanno o torta della domenica.
Questa pizza di crema napoletana è formata da un guscio di pasta frolla che racchiude CREMA PASTICCERA e amarene sciroppate, esteticamente ricorda molto la torta pasticciotto (crostata pasticciotto) ripiena di amarene. Simile è anche la torta sant’antonino che è una pizza dolce napoletana crema e cioccolato, anzi ad essere ancora più precisi è una torta sorrentina.
Se in questa mia ricetta della pizza di crema e amarene utilizziamo la mia ricetta della PASTA FROLLA SENZA GLUTINE otterremo una torta senza glutine in quanto la mia è una crema pasticcera senza glutine infatti prevede gli amidi anziché la farina.
Questa crostata crema e amarene viene chiamata pizza crema e amarena perché un tempo nel Sud Italia si era soliti chiamare “pizza” tutte le torte fatte con pasta frolla e crema.
Per ottenere una pizza di crema e amarena perfetta, è importante utilizzare una tortiera con fondo removibile, così non si dovrà capovolgere la crostata di amarena per sformarla evitando che si rompa.
Se oltre a questa pizza crema volete provare un’altra torta con crema pasticcera, vi suggerisco la TORTA DELLA NONNA, la SBRICIOLATA CON CREMA PASTICCERA, la TORTA DEL NONNO, la CROSTATA MIMOSA, la CROSTATA DI FRUTTA e la TORTA DELLA NONNA AL PISTACCHIO.
Se volete assaggiare altri dolci napoletani come questa pizza crema e amarene, vi consiglio la PASTIERA, le ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE e le GRAFFE, se invece volete provare un dolce con amarene vi segnalo i CIOCCOLATINI.
Allacciate il grembiule e prepariamo assieme questa crostata crema e amarena !
2 risposte
Torta ottima e golosa, dose e metodi di cottura precisi, sia per la pasta frolla sia per la crema pasticcera. Ho già avuto modo di seguire le ricette di Luca e non mi hanno mai deluso.
Ciao Massimiliano! Grazie infinite, mi fa molto piacere 🙂