La torta lisbona è un dolce al cioccolato delizioso, semplice da realizzare, una torta al cioccolato perfetta come torta di compleanno proprio come la TORTA MOUSSE AI TRE CIOCCOLATI.
Questa torta cioccolato si chiama landeau chocolate ed è stata premiata come la torta al cioccolato più buona del mondo !
Se pensassimo a lisbona dolce tipico ci vengono subito in mente i pastel de nata, un dolce tipico portoghese squisito, anche se negli ultimi anni non può mancare, durante la visita della città, l’assaggio di questa torta al cioccolato fondente che appunto non solo è una delle torte portoghesi più golose ma addirittura è la torta al cioccolato più buona del mondo.
Questa torta facile al cioccolato è formata da una base soffice e umida, ricoperta da uno strato di cremoso simile a una delicata mousse al cioccolato, il tutto ricoperto con una spolverata di cacao amaro, insomma questa torta con cioccolato fondente è una vera goduria per il palato!
Inoltre questa torta al cioccolato ricetta è perfetta anche per i celiaci in quanto è una torta al cioccolato senza glutine.
Per realizzare questa ricetta torta al cioccolato ho utilizzato una tortiera a cerniera in modo da poter sformare perfettamente la torta più buona del mondo senza il rischio che si rompa.
Se dopo aver provato questa torta di cioccolato volete provare altre ricette torte cioccolato vi consiglio la TORTA MENTA E CIOCCOLATO, la TORTA SETTEVELI, la CHEESECAKE AL CIOCCOLATO, la CROSTATA MORBIDA CIOCCOLATO E LAMPONI e la TORTA AL CIOCCOLATO SENZA UOVA.
Allacciate il grembiule e prepariamo assieme la torta più buona del mondo, un dolce portoghese irresistibile tanto da essere stato definito dal New York Times “diabolicamente buona”!
16 risposte
Questa torta è davvero una delle più buoni dolci al cioccolato mai assaggiati. Grazie per la ricetta.
Ciao Sara, grazie mille! Contentissimo ti sia piaciuta 🙂
Sarà buonissima,La farò presto .
X farla in una teglia da 24 vanno bene queste dosi? Grazie
Ciao Sonia! Grazie mille 🙂 Ti consiglio di fare una dose e un quarto
Ciao, posso farla in uno stampo da 20 senza modificare le dosi?
Grazie! 🙂
Ciao! Sì puoi, magari la base soffice richiederà qualche minuto in più di cottura.
Torta troppo buona. Lo fatta già due volte per un amico intollerante al glutine. Molto soddisfatto. Grazie per aver reso disponibili questa è le tante altre ricette che ho già preparato sempre con successo.
Ciao Giuseppe! Grazie mille, mi fa molto piacere!
Ciao Luca, posso ricoprire la torta di lamponi freschi? Grazie
Ciao Rossella! Certo puoi 🙂
Caro Luca, grazie! Torta splendida! L’ho fatta in queste feste per amici ed un mio nipote che è stato un anno a Lisbona.
Piccola variante alla ricetta: invece di livellare il bordo e togliere la crosticina con il coltello ho semplicemente capovolto la base cotta sulla base di un’altra tortiera apribile uguale alla prima. La torta si livella da sola, al massimo basta schiacciare leggermente il perimetro .
Ancora grazie, sei bravissimo e simpatico e ti consiglio a tutti.
Ciao Franca! Grazie mille, mi fa davvero molto piacere 🙂
Ciao, complimenti per la competenza e la chiarezza nell’esposizione dei passaggi. Mi hai aiutato tantissimo, grazie e ancora complimenti!
Ciao Luca! Grazie mille 🙂
Questa torta è letteralmente FANTASTICA . Ho voluto aggiungere sul top dei lamponi … successo strepitoso!
Ciao Cristina! Grazie mille, contentissimo ti piaccia 🙂