La CROSTATA MORBIDA, non è una crostata come tutte le altre con base croccante di frolla. La crostata morbida al cioccolato e lamponi è una torta soffice e facile, si realizza all’interno di una teglia apposita chiamata “stampo furbo” che ha la caratteristica di avere una scanalatura sulla base che fa sì che, quando il dolce è cotto e capovolto, ci sia una cavità in superficie che possa contenere la farcitura.
Un impasto morbido al cacao su cui si distribuisce uno strato di confettura ai lamponi e uno di ganache al cioccolato fondente, ultimando poi con un manto di lamponi freschi!
A primo impatto può sembrare una torta impegnativa da preparare, ma è proprio il contrario grazie alle farciture super veloci. Rimboccatevi subito le maniche e fatevi conquistare da questa ricetta!
PREPARAZIONE: 30 minuti
COTTURA: 23 minuti (la base) + 5 minuti (la ganache)
RAFFREDDAMENTO: 15 minuti (per la ganache)
PORZIONI: 12
DIMENSIONI STAMPO: 26/28 cm di diametro
DIFFICOLTÀ: facile
INGREDIENTI:
PER LA BASE:
2 uova grandi
110 g di zucchero
un pizzico di sale
60 g di olio di semi
60 g di latte
130 g di farina “00”
20 g di cacao amaro
8 g di lievito per dolci (½ bustina)
PER LA BAGNA:
q.b. di latte
PER LA FARCITURA:
150 g di confettura ai lamponi
PER LA GANACHE AL CIOCCOLATO:
185 g di panna fresca
150 g di cioccolato fondente al 50-55%
un pizzico di sale
PER LA DECORAZIONE:
3 vaschette di lamponi
PROCEDIMENTO:
- In una ciotola con le fruste elettriche, o in planetaria, montare per circa 5 minuti le uova intere, lo zucchero e il pizzico di sale fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Successivamente aggiungere l’olio di semi e il latte e continuare a mescolare con lo sbattitore elettrico.
- Infine setacciare la farina, il cacao e il lievito. Iniziare ad amalgamare con le fruste elettriche e terminare poi con un lecca pentole, per assicurarsi che non ci siano residui sul fondo della ciotola.
- Ungere uno stampo furbo da 26 cm di diametro, specifico per le crostate morbide, con lo spray staccante, o con il burro e la farina, e versare all’interno l’impasto.
- Cuocere in forno statico preriscaldato a 175° per circa 22-23 minuti, nel primo ripiano in basso del forno. Sfornare, lasciare raffreddare e sformare dallo stampo quando è ancora leggermente tiepida, lasciando poi la torta capovolta sul piatto da portata.
- Inumidire la parte centrale della superficie della torta con del latte, aiutandosi con un pennello da cucina.
- Versare sulla superficie della torta la confettura e distribuirla con un cucchiaio.
- Tritare finemente il cioccolato e metterlo in una ciotola. Portare a bollore la panna con un pizzico di sale e versarla sul cioccolato. Mescolare con una frusta fino a che si sciolga bene il tutto. Lasciare raffreddare in frigo per circa 10-15 minuti, tenendo la ganache mescolata, fino a che acquisti maggiore consistenza.
- Versare la ganache, leggermente addensata, sullo strato di confettura e distribuirla con l’aiuto di un cucchiaio.
- Infine disporre i lamponi sopra lo strato al cioccolato, fino a coprirlo completamente. Lasciare riposare la torta almeno 30 minuti in frigo prima di servirla.
GUARDA LA VIDEO RICETTA:
I CONSIGLI DI LUCAKE:
- Per sicurezza e per riuscire a sformare con facilità la torta suggerisco di adagiare anche un disco di carta da forno sulla parte centrale del fondo della tortiera.
- In alternativa ai lamponi è possibile utilizzare anche fragole, frutti di bosco, albicocche, pesche… adeguando di conseguenza la confettura.
- Sopra la ganache è possibile adagiare anche frutta caramellata in padella, come ad esempio: pere, ciliegie… abbinando anche in questo caso la confettura al frutto utilizzato in superficie.
CONSERVAZIONE:
- Questa torta si conserva per 2 giorni in frigo, possibilmente coperta con una cupola per dolci per non far asciugare la base.
HASHTAGS #ricettelucake!!!
Ricorda di fotografare il dolce e condividerlo con noi su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ricettelucake. Periodicamente i vostri dolci verranno raccolti tutti in un video e pubblicati sul mio profilo.
Sto preparando questa torta. Per la bagna anzichè il latte se usassi uno sciroppo di acqua e zucchero farebbe molta differenza?
Ciao Francesca, vedo solo ora il commento, immagino l’avrai già fatta ma ci tenevo a risponderti: si, può andare benissimo anche una classica bagna a base di acqua e zucchero 🙂
La ganache si può fare anche al cioccolato bianco?
ciao Gloria, si certo!
Le dosi sono: 225 g di cioccolato bianco e 110 g di panna fresca
A presto 🙂
Complimenti Luca. È’ una torta buonissima. L’ho rifatta ed è venuta molto bene. Però rispetto alla tua, la mia è più alta e quindi un po’ sproporzionata rispetto poi alle farciture. Non so dove ho sbagliato….
Grazie! Forse il tuo stampo era leggermente più piccolo di diametro ed è rimasta leggermente più alta 🙂
Ciao Luca!
Vorrei provare a fare questa ricetta, ma ho lo stampo furbo da 28cm. Va bene comunque o devo aumentare le dosi?
Grazie ☺️