Crostata morbida al cioccolato e lamponi
Crostata morbida al cioccolato e lamponi

crostata morbida al cioccolato e lamponiLa CROSTATA MORBIDA, non è una crostata come tutte le altre con base croccante di frolla. La crostata morbida al cioccolato e lamponi è una torta soffice e facile, si realizza all’interno di una teglia apposita chiamata “stampo furbo” che ha la caratteristica di avere una scanalatura sulla base che fa sì che, quando il dolce è cotto e capovolto, ci sia una cavità in superficie che possa contenere la farcitura.

Un impasto morbido al cacao su cui si distribuisce uno strato di confettura ai lamponi e uno di ganache al cioccolato fondente, ultimando poi con un manto di lamponi freschi!
A primo impatto può sembrare una torta impegnativa da preparare, ma è proprio il contrario grazie alle farciture super veloci. Rimboccatevi subito le maniche e fatevi conquistare da questa ricetta!

Scopri tutte le foto

Guarda la videoricetta

Ricette correlate

#RicetteLuCake

Cucinala, fotografala e condividila su Instagram usando hashtag #RicetteLuCake. Ecco il risultato di chi l’ha già provata:

15 risposte

  1. Sto preparando questa torta. Per la bagna anzichè il latte se usassi uno sciroppo di acqua e zucchero farebbe molta differenza?

    1. Ciao Francesca, vedo solo ora il commento, immagino l’avrai già fatta ma ci tenevo a risponderti: si, può andare benissimo anche una classica bagna a base di acqua e zucchero 🙂

    1. Complimenti Luca. È’ una torta buonissima. L’ho rifatta ed è venuta molto bene. Però rispetto alla tua, la mia è più alta e quindi un po’ sproporzionata rispetto poi alle farciture. Non so dove ho sbagliato….

  2. Ciao Luca!
    Vorrei provare a fare questa ricetta, ma ho lo stampo furbo da 28cm. Va bene comunque o devo aumentare le dosi?
    Grazie ☺️

  3. Oggi insieme ai miei bambini abbiamo realizzato questa torta che è spettacolare!!!
    Ci siamo attenuti alla ricetta ed è di una scioglievolezza infinita…. infatti metà è già finita!
    Grazie mille per condividere con noi queste emozioni culinarie 🤩❤️

      1. È la seconda volta che la preparo…è stupenda! Mi servirebbe però un consiglio perché la ganache mi rimane liquida (seguo le dosi al milligrammi😁). La prima volta ho aggiunto altro cioccolato sciolto, ora sto valutando…provo a lasciarla ancora in frigo?

        1. Ciao Roberta, mi fa super piacere che ti piace questa ricetta 🙂
          Quando aggiungi più cioccolato, dopo il riposo in frigo e al momento di gustarla la ganache non ti risulta troppo dura/densa? Se così non fosse puoi continuare ad aumentare un po’ il cioccolato (magari semplicemente il cioccolato che usi addensa di meno per la % di cacao che ha). Se invece noti che mettendo più cioccolato addensa poi molto risultando dura al momento di gustarla… prova semplicemente a lasciarla più in frigo e versarla sulla torta solo quando avrà una consistenza adatta 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unisciti alla mia community di Instagram

Oggi conta 618.000 amici con cui ogni giorno condivido nuove ricette

profilo lucake instagram