La CROSTATA MORBIDA, non è una crostata come tutte le altre con base croccante di frolla. La crostata morbida al cioccolato e lamponi è una torta soffice e facile, si realizza all’interno di una teglia apposita chiamata “stampo furbo” che ha la caratteristica di avere una scanalatura sulla base che fa sì che, quando il dolce è cotto e capovolto, ci sia una cavità in superficie che possa contenere la farcitura.
Un impasto morbido al cacao su cui si distribuisce uno strato di confettura ai lamponi e uno di ganache al cioccolato fondente, ultimando poi con un manto di lamponi freschi!
A primo impatto può sembrare una torta impegnativa da preparare, ma è proprio il contrario grazie alle farciture super veloci. Rimboccatevi subito le maniche e fatevi conquistare da questa ricetta!

7 risposte
Sto preparando questa torta. Per la bagna anzichè il latte se usassi uno sciroppo di acqua e zucchero farebbe molta differenza?
Ciao Francesca, vedo solo ora il commento, immagino l’avrai già fatta ma ci tenevo a risponderti: si, può andare benissimo anche una classica bagna a base di acqua e zucchero 🙂
La ganache si può fare anche al cioccolato bianco?
ciao Gloria, si certo!
Le dosi sono: 225 g di cioccolato bianco e 110 g di panna fresca
A presto 🙂
Complimenti Luca. È’ una torta buonissima. L’ho rifatta ed è venuta molto bene. Però rispetto alla tua, la mia è più alta e quindi un po’ sproporzionata rispetto poi alle farciture. Non so dove ho sbagliato….
Grazie! Forse il tuo stampo era leggermente più piccolo di diametro ed è rimasta leggermente più alta 🙂
Ciao Luca!
Vorrei provare a fare questa ricetta, ma ho lo stampo furbo da 28cm. Va bene comunque o devo aumentare le dosi?
Grazie ☺️