Il croccante è un dolce sfizioso, facile e veloce, un ottimo snack per merenda ma anche per Natale in quanto risulta essere una perfetta idea regalo. Se vi siete mai chiesti come fare il croccante ve lo spiego subito. Il dolce croccante si realizza solitamente con la frutta secca che viene tostata e poi immersa nello zucchero caramellato, al fine di ottenere appunto quell’effetto croccante al morso, da cui poi prende il nome questo dolce. Se si utilizza frutta secca mista allora si otterrà un croccante alla frutta secca, se invece se ne usa un solo tipo, si otterranno diversi croccanti come il CROCCANTE DI MANDORLE, il croccante alle nocciole, il croccante di arachidi, il croccante di noci, il croccante di noccioline…
Il croccante fatto in casa che vi propongo questa volta è fatto con i semi di zucca. Siccome troppe volte mentre si cucinano ricette con zucca vengono sempre scartati i semi zucca e sprecati perché non si sa mai cosa fare con i semi di zucca, ho deciso di raggrupparli nel tempo per poterli utilizzare in questa ricetta croccante.
Il seme di zucca potete prelevarlo da tutti i tipi di zucca: dalla zucca delica, zucca mantovana, zucca butternut, zucca hokkaido, zucca napoletana, zucca moscata di provenza … insomma qualunque varietà di zucca va bene. È importante sapere che non bisogna tostare semi di zucca subito, infatti, una volta lavati e asciugati, vanno lasciati per qualche giorno ad essiccare. Una volta pronti, verranno cotti in padella fino ad ottenere dei semi di zucca tostati che andranno immersi in ultimo nel caramello bollente.
Se volete assaggiare altri snack dolci che risultino sempre ricette facili, vi consiglio assolutamente di provare i BOUNTY, dei dolcetti al cocco e cioccolato senza cottura, le BARRETTE ENERGETICHE preparate con frutti secchi, fiocchi di avena e uvetta, e i NIPPON, realizzati con riso soffiato e cioccolato al latte e fondente.
Se state cercando ricette con la zucca da cui poi ricavare i semi zucca tostati, vi suggerisco la TORTA DI ZUCCA che è una ricetta senza latticini, la CHEESECAKE ALLA ZUCCA che è una torta fredda, la PUMPKIN PIE, la famosa torta di zucca americana, e i BISCOTTI ALLA ZUCCA, dei dolci senza glutine e vegani.
In alternativa trovate le sementi di zucca anche nei supermercati oppure online.
Allacciate il grembiule e vi insegno come preparare croccante ricetta !