La crostata di frutta è un dolce classico della pasticceria, è utilizzata spesso come torta di compleanno o torta della domenica, proprio come la TORTA CHANTILLY.
La crostata alla frutta è un dolce facile e semplice che non stanca mai, è formata da una base di PASTA FROLLA, farcita con CREMA PASTICCERA e decorata in superficie con frutta fresca, proprio per questo è chiamata anche crostata di frutta con crema pasticcera. Se utilizzate la PASTA FROLLA SENZA GLUTINE otterrete una crostata di frutta senza glutine in quanto la mia crema pasticcera è gluten free. Inoltre in questa ricetta crostata di frutta è possibile sostituire la frolla con PASTA FROLLA AL CACAO e la crema pasticcera con CREMA PASTICCERA AL CIOCCOLATO ottenendo ad esempio la CROSTATA CIOCCOLATO E FRAGOLE.
La crostata di frutta fresca è molto personalizzabile, infatti ci si può sbizzarrire a creare composizioni particolari e a scegliere frutta diversa in base alla stagionalità, continuando così a dare un volto nuovo alla crostata frutta. Infatti oltre a questa crostata frutta fresca potete realizzare ad esempio la CROSTATA AI FRUTTI DI BOSCO, la CROSTATA DI FRAGOLE, la CROSTATA AI FICHI, la CROSTATA DI FRUTTA ESOTICA… Se volete saperne di più riguardo alla decorazione, non perdetevi il mio articolo su come “DECORARE TORTA ALLA FRUTTA”.
Vi assicuro che una volta provata questa crostata di frutta facile non smetterete più di farla talmente è deliziosa, vi conquisterà al primo assaggio!
Per realizzare questa crostata con frutta ho utilizzato una tortiera con fondo removibile per riuscire a sformare facilmente la base di frolla.
Se dopo aver provato questa crostata crema e frutta volete assaggiare un’altra ricetta crostata alla frutta vi suggerisco la CROSTATA INTEGRALE SENZA BURRO, la CROSTATA DI MELE e la CROSTATA SENZA COTTURA ALLE PESCHE E ALBICOCCHE. Come crostata morbida alla frutta non perdetevi la CROSTATA MORBIDA ALLE FRAGOLE e la CROSTATA DI KIWI. Se invece state cercando altri dolci alla frutta vi propongo i CESTINI DI FRUTTA e la FRUTTA RICOPERTA DI CIOCCOLATO.
Allacciate il grembiule e vi insegno a preparare la ricetta crostata con crema pasticcera e frutta, una torta alla frutta irresistibile!
4 risposte
Crostata buonissima, pasta frolla ottima e metodo di cottura pazzesco, finalmente un metodo di cottura che mi spiega di sistemare i legumi ai bordi per non far smontare la frolla ( non ci ero arrivata da sola purtroppo ).
L’unica pecca che la crema prevedeva l’aggiunta facoltativa della cannella, io l’ho provata ma non sta bene insieme alla frutta… per il resto top!
Ciao! Grazie infinite, mi fa molto piacere! La cannella nella mia crema pasticcera è facoltativa quindi se non dovesse piacere puoi ometterla.
Ciao Luca, la crema diplomatica può andare al posto della pasticcera per la crostata di frutta?
Ciao! Sì puoi 🙂