La crostata morbida salata, detta anche crostata furba salata, è una torta salata velocissima perfetta come antipasto a pranzo o a cena o da servire durante un brunch o ad un buffet per compleanno e ricorda vagamente a livello estetico una torta salata caprese. Questa crostata salata soffice si prepara con lo stampo furbo che è una tortiera formata da una scanalatura sulla base che fa sì che, una volta cotta e capovolta la torta, ci sia una cavità in superficie che possa contenere il ripieno o la farcitura. La stessa teglia viene utilizzata per la CROSTATA DI KIWI, una crostata morbida alla frutta e la CROSTATA MORBIDA AL CIOCCOLATO, una torta furba al cioccolato arricchita con confettura e lamponi freschi.
Questa torta salata morbida può essere considerata una ricetta vegetariana essendo una torta salata alle verdure, realizzata con l’impasto base per crostata morbida, farcita con una mousse salata al formaggio e pesto e decorata in superficie con foglioline di basilico fresco, pomodorini e ciuffi di formaggio spalmabile.
Se vi piacciono le crostate salate allora non perdetevi la CROSTATA SALATA allo speck, formaggio e mele, la TORTA SALATA ASPARAGI E RICOTTA e la TORTA SALATA integrale con radicchio, formaggio e noci.
Se state cercando altre ricette di torte salate sfiziose vi suggerisco la TORTA DI PATATE e invece come torta di verdure consiglio la TORTA SALATA ZUCCHINE, la TORTA SALATA CON PASTA FILLO e lo STRUDEL DI VERDURE, tutte torte salate velocissime e ottime come torte salate estive.
Se tra le ricette salate state cercando in particolare ricette con pesto vi consiglio le MINI CHEESECAKE SALATE, delle mini torte fredde con pesto e pomodorino confit, la TRECCIA SALATA, un impasto lievitato farcita con uno strato di pesto e le BRUSCHETTE con fiocchi di latte, pesto e pomodorini.
Allacciate il grembiule e vi insegno come preparare questa crostata salata morbida!