La TORTA STRACCIATELLA, è una torta soffice, senza burro e con scaglie di cioccolato tritato grossolanamente, che immerse in questo impasto alto e di colore chiaro ricordano subito il gelato alla stracciatella.
È una torta facile e veloce e questa ricetta si presta bene per consumare eventuali abbondanze di cioccolato, come spesso succede nel periodo pasquale con le uova di Pasqua.
È un dolce con pochi ingredienti, che solitamente abbiamo già in dispensa, una torta per colazione o per merenda! Io ho preferito utilizzare il latte, che si ha comunemente in casa, ma la vera ricetta è la torta stracciatella con la panna… quindi sentitevi pure liberi di sostituirli tra loro, nelle stesse dosi.
Potete utilizzare lo stesso impasto anche per creare una torta con gocce di cioccolato, utilizzando le gocce già pronte farete più in fretta e si scioglieranno meno nell’impasto.
Se volete fare il pieno di ricette con pezzetti di cioccolato nell’impasto, non perdetevi: BISCOTTI AL DOPPIO CIOCCOLATO, MUFFIN AL CIOCCOLATO e TORTA ALLA RICOTTA E CIOCCOLATO.

16 risposte
Appena sfornata, bellissima e profumatissima, usato cioccolato delle uova di Pasqua, facile e veloce, grazie Luca
Ciao Mara, non sai quanto mi faccia piacere che ti sia piaciuta e venuta bene! in effetti è proprio una buona ricetta che permette di ottenere una torta sofficissima e golosa! a presto! 🙂
Fatta e super gradita!!!! Penso la rifarò ancora!
Ciao, grazie mille! 😀 mi fa molto piacere che ti sia piaciuta questa mia ricetta! A presto! 😀 buona giornata!
Ciao! Se volessi usare il burro anziché L’ olio quanti grammi uso? Grazie! Ti seguo sempre
Ciao Michela, puoi sostituire l’olio con il burro in pari quantità oppure decidere di metterne un 10-20 g in meno. il burro inseriscilo fuso, a temperatura ambiente! 😀 A presto 😀
Ciao Luca, con mio figlio abbiamo fatto la torta con gli albumi, è venuta perfetta e morbidissima, perfetta per la colazione!!! Mio figlio ha aggiunto due cucchiai di farina di cocco che avevamo in casa!!😁😋 Grazie e alla prossima ricetta!! Nicoletta e Manuel
Ciao Nicoletta e Manuel! Felicissimo vi sia piaciuta la torta!
Cercavo proprio una ricetta per utilizzare il cioccolato delle uova questa è perfetta ho letto i commenti e sono tutti favorevoli grazie Luca poi ti dirò, ho comprato il libro bellissimo
Ciao Valeria! Grazie mille 🙂
ciao, fatta senza glutine! Buonissima!
Ciao Sofia! Grazie mille!
L ho fatta variando il latte con uno yogurt alle fragole! Profumatissima e deliziosa!! Grazie per le tue ricette fantastiche!!
Ciao Priscilla! Wow, grazie mille!
Fatta! Piaciuta tanto soprattutto ai miei ragazzi…ottima! Grazie
Ciao Rosa! Grazie mille, mi fa molto piacere!