Il BANANA BREAD, che tradotto letteralmente significa “pane alla banana”, è un dolce di origine americana, una ricetta famosa in tutto il mondo e utilizzata per colazioni e merende proprio come i COOKIES. Nonostante il nome “bread” faccia pensare subito al pane, in realtà assomiglia molto di più ad un plumcake alla banana e spesso questo impasto viene usato anche per realizzare dei muffin alla banana. In questa mia ricetta del banana bread fatto in casa ho aggiunto le gocce di cioccolato, ma solitamente si usa aggiungere la frutta secca tritata grossolanamente, in particolare le noci. Inoltre questo è un banana bread senza burro!
È una ricetta facile e veloce, si realizza in 10 minuti e questa è la versione di un banana bread senza planetaria o senza frullatore! È consigliato preparare il banana bread con banane molto mature per ottenere una migliore consistenza, dolcezza e intensità di sapore, di conseguenza risulta un’ottima ricetta che suggerisce come consumare le banane mature.
Ecco qui la ricetta originale del banana bread, realizzato con polpa di banane fresche schiacciate con una forchetta. Se siete in cerca di altre ricette con le banane mature provate i miei CESTINI ALL’AVENA, YOGURT GRECO E BABY KIWI.
Questo dolce è diventato così famoso che in America è stato istituito il National Banana Bread Day che si festeggia il 23 febbraio. Allacciate il grembiule e prepariamo assieme questo dolce alla banana!