La babka è un dolce lievitato sofficissimo e buonissimo, perfetto da gustare con una tazza di latte o di tè come dolce per prima colazione ma anche per merenda, proprio come il PANE GIAPPONESE.
La ricetta babka è conosciuta anche con il nome di bobka e se vi state chiedendo la babka origine, dovete sapere che è un dolce polacco che si prepara solitamente durante le festività.
La babka dolce è una treccia lievitata, infatti l’impasto viene steso, farcito, arrotolato e diviso in due per poi essere intrecciato. Proprio come la babka ricetta originale, questo mio dolce soffice è una babka al cioccolato (chocolate babka), l’unica differenza con la versione originale è che ho aromatizzato l’impasto con scorza grattugiata di un’arancia che si sposa benissimo con il cioccolato.
La babka risulta essere un dolce scenografico e che si scioglie in bocca, un dolce morbido e soffice come una nuvola che conquisterà grandi e bambini. Per rendere questo lievitato dolce ancora più goloso, potete distribuire sopra lo strato di crema al cioccolato delle gocce di cioccolato!
Per realizzare questa babka cioccolato ho utilizzato uno stampo da plumcake.
Se dopo aver assaggiato questa ricetta babka al cioccolato, volete provare altri dolci lievitati soffici vi consiglio la TORTA DI ROSE, la TORTA ANGELICA e i PANGOCCIOLI. Come dolci lievitati ripieni vi suggerisco il PAN BRIOCHE BICOLORE, i CINNAMON ROLLS, i MARITOZZI e i KRAPFEN, tutte ricette lievitati dolci buonissime! Se invece cercate altri dolci da colazione vi segnalo i PANCAKE, la TORTA DI CAROTE, la TORTA PARADISO, la TORTA 7 VASETTI e il PLUMCAKE ALLE MELE.
Allacciate il grembiule e prepariamo assieme la babka ricetta, una torta lievitata spaziale!
2 risposte
Ciao Luca! Non riesco a trovare una farina con w400 e 15 g di proteine. Le ho trovate solo con 14 g. So che hai scritto come ovviare al problema ma mi chiedevo se potessi farmi il nome di qualche azienda che la produce. Grazie mille!
Ciao Chiara! Si trovano meno perchè con una W così alta sono usate soprattutto in campo professionale, quindi meno frequenti al supermercato. Facendo una breve ricerca tra quelle che si trovano al supermercato ho visto che c’è 350 W della Garofalo, la farina manitoba di Spadoni con 14g di proteine… oppure online puoi acquistare la farina di Molino Rossetto che è 400 W (so che hanno i sacchi sia da 5kg che da 1 kg e le vendono online sul loro sito). A presto 🙂