Qual è la differenza tra muffin e cupcake? Conosciamo tutti questi famosi dolci finger food facili e veloci da preparare che non mancano mai ai buffet delle feste di compleanno. Nonostante siano entrambi dolci monoporzione, hanno origini, preparazioni, consistenze e forme diverse. Scopriamo assieme le differenze tra muffin e cupcake !
I MUFFIN:
MUFFIN ORIGINE
I muffin inglesi sono nati come dice il nome in Inghilterra. La più antica testimonianza su questi dolcetti risale al 1703 quando fu scritta la parola “moofin” che sembra derivi dal francese antico “moufflet” che significa soffice.
MUFFIN RICETTA ORIGINALE:
I muffin semplici vennero realizzati dai fornai inglesi che lavoravano per le famiglie aristocratiche con briciole di pane, biscotti e patate bollite e schiacciate e venivano mangiati dalla servitù di corte.
MUFFIN INGREDIENTI:
Dall’aspetto rustico, il muffin si presenta come un dolcetto con una cupoletta, che ricorda un fungo, e può essere arricchito al suo interno con frutta secca, gocce di cioccolato, cubetti di frutta fresca, confettura e decorato in superficie con granella di zucchero, di frutta secca… ottenendo dei MUFFIN AL CIOCCOLATO, MUFFIN ALLA FRUTTA, MUFFIN ALLE NOCI…
COME FARE I MUFFIN
I muffin fatti in casa si preparano mescolando gli ingredienti liquidi e gli ingredienti solidi in due ciotole differenti e successivamente uniti tra loro. Questo procedimento fa sì che l’impasto sia più duro, appunto simile al pane, facendo risultare i muffin ottimi da gustare a colazione con una tazza di latte o di the.
COTTURA E DECORAZIONI MUFFIN:
I muffin si realizzano mettendo l’impasto nei pirottini per muffin e una volta cotti in forno si servono così come sono, senza essere decorati o farciti con creme o glasse.
DOLCE E SALATO:
Restando in tema muffin vs cupcake, i muffin sono più grandi dei cupcake e oltre ai muffin dolci esistono anche i muffin salati, ricchi di verdure, salumi e formaggi.
I CUPCAKE:
CUPCAKE RICETTA ORIGINALE:
I cupcake americani sono appunto nati negli Stati Uniti all’inizio dell’800 e si pensa che il loro nome “cup” (tazza) + “cake” (torta) derivi dal fatto che queste tortine venissero cotte nelle tazze di ceramica per ottenere dei dolci monoporzione o che si utilizzassero le tazzine come unità di misuradegli ingredienti.
COME FARE I CUPCAKE:
La base dei cupcake è formata da un impasto ottenuto con il creaming method: il burro e lo zucchero vengono lavorati fino ad ottenere un composto spumoso che rende i cupcake morbidi e soffici.
DECORAZIONE CUPCAKE:
Rispetto all’argomento cupcake vs muffin bisogna sapere che in confronto ai muffin, i cupcake hanno un aspetto molto più scenografico, vengono infatti decorati con una glassa colorata, chiamata frosting, da cui il famoso frosting per cupcake, preparato di diversi gusti in base all’occasione.
CUPCAKE RICETTA PERFETTA PER LE FESTE:
Non si è soliti aggiungere all’impasto gocce di cioccolato, frutta fresca, frutta secca, granelle… utilizzati invece come decorazione sul frosting.
Essendo i cupcake più ricchi di zuccheri risultano perfetti per merenda, per le feste di compleanno o per occasioni come San Valentino, Natale, Halloween, Pasqua… meno adatti invece per la colazione.
Adesso che conosci la differenza tra cupcake e muffin ti consiglio di provare almeno una ricetta muffin e una ricetta cupcake !
- Muffin ai mirtilli
- Muffin al caffè
- Muffin al cocco
- Muffin alla pizza
- Cupcake alla fragola
- Red velvet cupcake
- Cupcake al cioccolato
- Cupcake Halloween
- Cupcake pasquali
- Cupcake natalizi