Negli ultimi anni ho provato diverse ricette di MUFFIN, ma questa che vi propongo oggi è la versione originale, quella che ho cercato da tempo e che vi permetterà di ottenere una bella cupoletta alta e gonfia e un cuore soffice e umido!
I MUFFIN AI MIRTILLI, come tutti gli altri muffin, sono di origine americana ma ormai famosi in tutto il mondo e perfetti sia per merenda che per colazione! Un impasto semplice che si realizza in pochi minuti pesando insieme tutti gli ingredienti “secchi” e tutti quelli “liquidi” unendoli poi in una ciotola e mescolando con una semplice frusta!
I mirtilli, oltre a dare gusto e colore, rilasciano la loro umidità nell’impasto che si mantiene così sofficissimo! Ovviamente potete prepararli anche con altri frutti come: frutti di bosco, fragole, ciliegie oppure con cubetti di mele, pere, pesche… insomma: come più vi piacciono!
Con la stessa ricetta base ho realizzato anche i MUFFIN AL CIOCCOLATO, preparateli subito anche questi e assaggiateli perché non sono da meno!
INGREDIENTI:
60 g burro (oppure olio di semi)
150 g latte
2 uova grandi
200 g farina “00”
180 g zucchero
60 g fecola (di patate)
½ bustina lievito per dolci (8 g)
pizzico di sale
200/250 g mirtilli freschi (2 vaschette)
PROCEDIMENTO:
- In una ciotola pesare gli ingredienti “secchi”, quindi: farina, zucchero, fecola, lievito e sale. Mescolare il tutto con una frusta a mano fino ad ottenere una miscela omogenea.
- In un pentolino, o in microonde, sciogliere il burro fino a renderlo fuso ma senza farlo soffriggere. In un’altra ciotola capiente mescolare sempre con la frusta gli ingredienti “liquidi”, quindi: burro fuso, latte e uova.
–
- Unire poco alla volta il mix di ingredienti secchi, nella ciotola di quelli liquidi, mescolare fino a rendere il tutto omogeneo.
- Aggiungere nell’impasto circa metà dei mirtilli.
–
- Versare l’impasto ottenuto nei pirottini da muffin, aiutandosi con una sac à poche o con un cucchiaio, fino a raggiungere poco più di ¾ della loro capienza. Distribuire sulla superficie i mirtilli tenendone da parte ancora qualcuno. Cuocere in forno statico a 180° per circa 25 minuti, nel ripiano in mezzo del forno. Dopo circa 8 minuti di cottura, quando l’impasto inizierà a crescere ma sarà ancora umido e non si sarà ancora formata la crosticina, aprire il forno e distribuire molto rapidamente ancora 2-3 mirtilli su ogni muffin e chiudere subito il forno. Questo trucchetto vi permetterà di ottenere dei muffin con vari mirtilli in superficie, senza che si nascondino tutti all’interno dell’impasto. Prima di sfornare fare la prova cottura con lo stuzzicadenti. Sfornare e lasciare raffreddare.
–
I CONSIGLI DI LUCAKE:
- È possibile sostituire il burro fuso con olio.
- È possibile sostituire il latte vaccino con latte vegetale come quello di riso, di soia, di mandorla…
- Una volta lavati, i mirtilli andranno asciugati molto bene perchè non finisca acqua nell’impasto.
- Se necessario spostare la teglia sul ripiano alto del forno negli ultimi 2 minuti di cottura per far sì che risultino ben dorati.
- È possibile sostituire i mirtilli anche con altri frutti, come: cubetti di mele, di pere, fragole, ciliegie, pesche… l’importante è che nel caso della frutta “succosa” (come pere, pesche…) non sia eccessivamente matura altrimenti rilascerà troppo liquido in cottura e i muffin faranno fatica a cuocere.
- I muffin, contenendo dei frutti che rilasciano umidità, potrebbero richiedere qualche minuto in più di cottura, anche in base alla grandezza del vostro pirottino. Tenere controllato negli ultimi minuti, prolungare la cottura se necessario e fare la prova con lo stuzzicadenti prima di sfornare.
- I muffin si conservano a temperatura ambiente fino a 3 giorni, possibilmente coperti con una cupola per dolci o da pellicola o alluminio, per mantenerli soffici.
HASHTAGS #ricettelucake !!!
Ricorda di fotografare il dolce e condividerlo con noi su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ricettelucake. Periodicamente i vostri dolci verranno raccolti tutti in un video e pubblicati sul mio profilo.
Bellissime foto e sicuramente ottimi per la colazione
Ciao ma se uso i mirtilli congelati come mi comporto?
Grazie mille 🙂
Buoniiii