La drip cake è una torta scenografica oltre che una torta elegante, conosciuta anche come torta con cioccolato che cola, è una torta inglese ottima come torta di compleanno, proprio come la NAKED CAKE.
La torta drip cake è tra le torte alte più buone e belle di sempre, infatti è formata da pan di spagna per drip cake al gusto di limone (che a differenza del classico pan di spagna non richiede di essere inumidito con una bagna per torte), farcita con un frosting neutro e cubetti di fragole, ricoperta sempre con frosting bianco e decorata con la tipica decorazione drip cake ovvero glassa per drip cake al cioccolato e frutti di bosco.
Questa è una drip cake con crema al mascarpone e formaggio spalmabile, 2 ingredienti buonissimi ma ovviamente se non dovesse piacervi il mascarpone potete sostituirlo con formaggio spalmabile nelle stesse quantità e viceversa. Gli ingredienti di questa ricetta inglese la rendono una torta senza burro oltre che una torta senza lievito.
Da questa ricetta drip cake si ottiene una drip cake bianca ma famosissima è anche la drip cake colorata, che si realizza con l’aggiunta di colorante nel frosting della parte esterna.
Tra tutte le torte drip cake, questa drip cakes è sicuramente la più soffice e umida che io abbia mai provato, una vera goduria per il palato e che ricorda proprio la drip cake ricetta originale!
Per ottenere una drip cake compleanno perfetta consiglio, per realizzare le decorazioni drip cake con cioccolato, di utilizzare un biberon per decorare dolci.
Se oltre a questa torta compleanno drip cake, volete provare altre torte scenografiche allora vi consiglio la TORTA FORESTA NERA, la TORTA CIOCCOLATO E LAMPONI, la RED VELVET, la TORTA CON BURRO DI ARACHIDI, la DEVIL’S FOOD CAKE e la TORTA CHANTILLY.
Se invece cercate altri dolci inglesi come questa drip cake cioccolato, vi suggerisco la CARROT CAKE e la VICTORIA SPONGE CAKE.
Se vi siete mai chiesti la drip cake come si fa, ora lo sapete, allacciate il grembiule e prepariamo insieme questa drip cake ricetta !
6 risposte
Salve se volessi fare la base al cacao?
Ciao Alice! Se vuoi fare la base al cacao, utilizza 500 g di farina 00 e 60 g di cacao amaro.
Ciao! Complimenti per tutto. Dovrei fare questa torta per 30 persone. Come procedo? Grazie
Ciao Elisabetta! Grazie mille 🙂 Sconsiglio di fare una torta unica per 30 persone perchè sarebbe troppo grande e sproporzionata. Ti consiglio di fare 2 drip cake.
Se non ho i tre stampi per i dischi posso usarne solo uno e poi tagliare i tre strati come si fa con il pan di Spagna?
Ciao Silvia 🙂 Non è possibile cuocere l’impasto tutto in unico stampo perchè resterebbe crudo all’interno e troppo cotto all’esterno. Puoi fare tre infornate una dopo l’altra. L’impasto che deve ancora essere cotto tienilo a temperatura ambiente coperto con pellicola.