Questo dolce è ormai diventato famosissimo in tutto il mondo, classificato ormai tra i classici della pasticceria è una vera goduria per tutti gli amanti delle torte ricche di cioccolato.
La classica torta Foresta Nera è realizzata con dei soffici strati di torta al cioccolato, solitamente inumiditi, come vuole la tradizione, con una bagna al kirsch , ovvero una grappa a base di ciliegia, che all’occorrenza può essere sostituito anche con maraschino, un altro liquore aromatizzato alla ciliegia molto più delicato, dolce e meno alcolico.
Nella mia versione, al posto di un classico pan di spagna al cacao ho preferito utilizzare un altro impasto più saporito che contiene anche burro che raffreddando darà stabilità ai vari strati della torta. Il segreto di questo impasto è il formaggio spalmabile che mantiene umida e soffice la torta anche dopo 2 giorni in frigorifero!
Tra i vari strati di torta al cioccolato troviamo un’abbondante farcitura di crema chantilly, ovvero panna montata e zucchero a velo arricchiti da ciliegie fresche, che vengono cotte e leggermente caramellate in padella. Fuori stagione le ciliegie fresche vengono sostituite con quelle sciroppate.
Il tutto ultimato e decorato con riccioli di cioccolato fondente e ciliegie fresche per un risultato non solo buono ma anche molto scenografico.
8 risposte
Se non si hanno 3 stampi uguali si può cuocere una torta alla volta?
Ciao Cristina, se non hai 3 tortiere, cuoci un impasto alla volta facendo tre infornate. L’importante è non cuocere tutto l’impasto in un’unica tortiera.
Maravilhosa receita, obrigada 😊
Obrigado 🙂
Perché il formaggio spalmabile nella base? E con cosa posso sostituirlo? Posso usare mascarpone o ricotta?
Bellissime ricette!
Grazie
Mari
Si , puoi usare mascarpone o ricotta nelle stesse dosi 🙂
ciao luca. mi piacerebbe fare questa ricetta.. ma al posto delle ciliegie cosa posso mettere?
Ciao 🙂 per rimanere fedele alla versione originale, in questa stagione, puoi usare amarene sciroppate. In alternativa usa lamponi (anche se non sarà proprio come la ricetta tradizionale)