
La pinza triestina è un pane dolce tipico del Friuli-Venezia Giulia, si prepara come dolce di Pasqua ed è un lievitato sofficissimo proprio come la TORTA DI ROSE. Questa pagnotta dorata e profumata di agrumi è caratterizzata da un tipico taglio in superficie a forma di Y ottenuto con un taglierino per pane. A Trieste questa pinza dolce non manca mai il giorno di Pasqua tanto che i triestini si fanno gli auguri dicendo “Bona Pasqua, bona pinza”. La ricetta pinza triestina non è molto dolce quindi si può gustare come dolce per colazione con confetture o crema al cioccolato ma anche come antipasto insieme a salumi e formaggi. Vi assicuro che una volta provata questa ricetta pinza che ricorda un pan brioche preparerete pinze triestine a volontà per quanto sono semplici, morbide e squisite.
Se dopo aver provato la pinza triestina ricetta volete realizzare altri dolci pasquali non perdetevi la PASTIERA, la CASSATA SICILIANA, la PASTIERA DI RISO, la CASSATA AL FORNO SICILIANA e la TORTA DI RICOTTA LUCANA. Come dolci lievitati vi consiglio il PANE GIAPPONESE, la TORTA ANGELICA, la SCHIACCIATA ALLA FIORENTINA, la BABKA, il PAN BRIOCHE BICOLORE e i CINNAMON ROLLS, tutti dolci da colazione buonissimi proprio come la pinza trieste.
Allacciate il grembiule e vi insegno come preparare la pinza triestina ricetta originale, un dolce pasquale tipico di Gorizia e Trieste !


