Pinza triestina
Pinza triestina
pinza triestina

La pinza triestina è un pane dolce tipico del Friuli-Venezia Giulia, si prepara come dolce di Pasqua ed è un lievitato sofficissimo proprio come la TORTA DI ROSE. Questa pagnotta dorata e profumata di agrumi è caratterizzata da un tipico taglio in superficie a forma di Y ottenuto con un taglierino per pane. A Trieste questa pinza dolce non manca mai il giorno di Pasqua tanto che i triestini si fanno gli auguri dicendo “Bona Pasqua, bona pinza”. La ricetta pinza triestina non è molto dolce quindi si può gustare come dolce per colazione con confetture o crema al cioccolato ma anche come antipasto insieme a salumi e formaggi. Vi assicuro che una volta provata questa ricetta pinza che ricorda un pan brioche preparerete pinze triestine a volontà per quanto sono semplici, morbide e squisite.

Se dopo aver provato la pinza triestina ricetta volete realizzare altri dolci pasquali non perdetevi la PASTIERA, la CASSATA SICILIANA, la PASTIERA DI RISO, la CASSATA AL FORNO SICILIANA e la TORTA DI RICOTTA LUCANA. Come dolci lievitati vi consiglio il PANE GIAPPONESE, la TORTA ANGELICA, la SCHIACCIATA ALLA FIORENTINA, la BABKA, il PAN BRIOCHE BICOLORE e i CINNAMON ROLLS, tutti dolci da colazione buonissimi proprio come la pinza trieste.

Allacciate il grembiule e vi insegno come preparare la pinza triestina ricetta originale, un dolce pasquale tipico di Gorizia e Trieste !

Notifiche push abilitate

Grazie per aver abilitato le notifiche!

Pubblicità

Scopri tutte le foto

Guarda la videoricetta

Ricette correlate

#RicetteLuCake

Cucinala, fotografala e condividila su Instagram usando hashtag #RicetteLuCake. Ecco il risultato di chi l’ha già provata:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unisciti alla mia community di Instagram

Oggi conta 840.000 amici con cui ogni giorno condivido nuove ricette

instagram lucake

Accedi alla mia Newsletter!

A breve partirà la mia Newsletter esclusiva: iscriviti per ricevere consigli, ricette e tante novità!

Cliccando su “iscriviti ora” acconsenti alla ricezione di email promozionali, al trattamento dei tuoi dati personali e dichiari di aver preso visione della nostra privacy policy.