La cassata siciliana è uno dei dolci simboli della pasticceria siciliana proprio come i CANNOLI SICILIANI. La ricetta cassata siciliana inizialmente si preparava a Pasqua ma oggigiorno si realizza anche nei giorni di festa come a Natale e nelle pasticcerie dell’Isola la si trova quotidianamente.
La cassata siciliana ricetta è formata da PAN DI SPAGNA, da pasta reale che io ho sostituito con marzapane e da un ripieno a base di ricotta, gocce di cioccolato e canditi. A rendere riconoscibile la cassata siciliana è la decorazione esterna, fatta con glassa di zucchero e frutta candita, che la distingue dalla famosa CASSATA SICILIANA AL FORNO che è appunto una cassata siciliana senza glassa. La cassata ricetta che vi propongo si ispira alla cassata siciliana ricetta originale anche se ogni famiglia siciliana ha la sua versione. Per rendere ancora più scenografica la decorazione cassata siciliana ho creato delle bordure con la GHIACCIA REALE. Per preparare questa ricetta cassata siciliana semplice è consigliato utilizzare l’apposito stampo per cassata, che non è altro che una classica tortiera dai bordi conici.
Le primissime cassate siciliane nascono a Palermo quando la città era sotto dominio arabo infatti il termine cassata deriva dall’arabo “quas’at” che significa grande scodella, utilizzata per mescolare il ripieno di questo dolce siciliano. La ricetta della cassata siciliana è ormai conosciuta in tutto il mondo e se si fa un viaggio in quest’Isola italiana non si può non assaggiarla! Vi piacerà talmente tanto che inizierete a fare la cassata fatta in casa se non potrete sempre gustarla direttamente sul posto.
Dopo aver provato questa torta cassata siciliana non perdetevi il ROTOLO DI CASSATA SICILIANA.
Se cercate altri dolci siciliani che non sia questa cassata palermitana vi suggerisco la TORTA SETTEVELI SICILIANA. Se invece oltre a questa cassata dolce volete provare altre torte di pasqua vi consiglio la PASTIERA, la PASTIERA DI RISO, la PIZZA DI CREMA, la PASTIERA AL CIOCCOLATO e la CROSTATA DI PASQUA.
Allacciate il grembiule e vi insegno a preparare la ricetta cassata, ottima come torta per Pasqua o torta di Natale !