Pralinato di nocciole
Pralinato di nocciole
pralinato di nocciole

Il pralinato di nocciole è una base della pasticceria, utilizzata per realizzare semifreddi, cioccolatini, praline e torte come ad esempio la TORTA SETTEVELI, formata da un disco croccante al cioccolato pralinato alle nocciole e cereali.

Il pralinato di nocciola (praliné aux noisettes) è golosissimo e si ottiene immergendo le nocciole tostate nello zucchero caramellato ottenendo così il croccante di nocciole che poi viene frullato in un mixer fino ad ottenere il famoso pralinato alle nocciole, una crema di nocciole liscia e cremosa. È importante essere in grado di non confondere il pralinato nocciole con la pasta di nocciole: il pralinato nocciola presenta lo zucchero caramellato mentre la pasta nocciole è 100% pura e senza zucchero.  

Ovviamente è possibile sostituire le nocciole con altra frutta secca come ad esempio la mandorla ottenendo il pralinato di mandorle (praliné aux amandes), oppure fare metà dose di mandorle e metà dose di nocciole ottenendo un pralinato di frutta secca mista.

Essendo questo pralinè molto zuccherino, infatti il peso dello zucchero (50%) è pari al peso delle nocciole (50%), può essere conservato per almeno un mese in frigorifero nei vasetti di vetro ermetici, nel caso in cui non venga consumato subito tutto nella realizzazione di un dolce.

Se vi piacciono le mandorle pralinate o la nocciola pralinata non perdetevi la ricetta CROCCANTE DI MANDORLE e CROCCANTE di semi.

Se cercate altri dolci con le nocciole vi suggerisco la CROSTATA DI NOCCIOLE, la TORTA DELLA NONNA, la TORTA DI NOCCIOLE sofficissima, la CIAMBELLA DI NOCCIOLE, il GELATO ALLA NOCCIOLA e le CIAMBELLINE ALLA NOCCIOLA.

Allacciate il grembiule e prepariamo assieme questo pralinato alla nocciola buonissimo da gustare così al cucchiaio e ottimo per realizzare dolci!

Scopri tutte le foto

Ricette correlate

#RicetteLuCake

Cucinala, fotografala e condividila su Instagram usando hashtag #RicetteLuCake. Ecco il risultato di chi l’ha già provata:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unisciti alla mia community di Instagram

Oggi conta 550.000 amici con cui ogni giorno condivido nuove ricette