Torta di castagne
Torta di castagne

torta di castagne ricettaLa torta di castagne è un dolce fatto in casa, una ricetta facile e veloce che si prepara in pochi minuti in una ciotola, perfetta per colazione durante il periodo autunnale.

La torta castagne come dice il nome stesso è un dolce con farina di castagne, proprio come l’altra mia TORTA ALLE CASTAGNE, ma questa di oggi ha anche farina di riso, risulta così una torta senza glutine. Personalmente consiglio comunque sempre nel caso di celiachia di accertarsi che gli ingredienti non presentino tracce di glutine.

Questa è anche una torta senza burro e senza latte, vengono infatti utilizzati l’olio di semi e lo yogurt di soia, il cui utilizzo fa sì che questo sia un dolce senza latticini. Se non state cercando ricette senza latticini allora potete anche optare per il classico yogurt bianco.

Questa torta alle castagne è un dolce soffice, profumato e rustico e a renderla ancora più golosa sono le fette di mele disposte a raggiera sulla superficie del dolce che ricordano molto la TORTA DI MELE morbidissima. Una torta autunnale che non stanca mai, ottima da gustare per merenda con una tazza di the caldo nei freddi pomeriggi invernali.

Se amate le ricette con castagne non perdetevi la SACHER DI CASTAGNE, una rivisitazione golosa della ricetta originale della torta sacher preparata con farina di castagna che se non trovate al supermercato potete acquistare su amazon, farcita con confettura di marroni e glassata con ganache al cioccolato, ottima anche per la festa di Halloween se creerete l’effetto ragnatela come ho fatto io.

Se state cercando altri dolci con le mele perfetti anche per chi ha intolleranze vi consiglio la TORTA VEGANA ALLE MELE, PERE E CIOCCOLATO che è una torta senza uova e senza latticini, se invece volete assaggiare altri dolci senza glutine vi suggerisco la mia ricetta della TORTA DI GRANO SARACENO, una torta rustica preparata con farina di grano saracenofarina di nocciole, farina di riso e farcita con confettura ai frutti rossi.
Allacciate il grembiule e vi insegno come preparare un dolce con castagne morbido e delicato che piacerà proprio a tutti, anche ai bambini!

Scopri tutte le foto

Guarda la videoricetta

Ricette correlate

#RicetteLuCake

Cucinala, fotografala e condividila su Instagram usando hashtag #RicetteLuCake. Ecco il risultato di chi l’ha già provata:

4 risposte

  1. Ciao, ricetta fantastica, ti volevo chiedere io vorrei omettere lo yogurt sia quello ” classico” che quello di soia, con cosa potrei sostituirlo? Io uso olio di vinacciolo al posto di quello di semi e acqua al posto del latte.
    Grazie

    1. Ciao Roberta, potresti provare a sostituire lo yogurt con mela grattugiata oppure banana schiacciata fino a rifarla in polpa. é uno spunto da testare… non garantisco che il risultato sia lo stesso… ma potrebbe essere un buon punto di partenza per trovare un’ottima variante evitando lo yogurt 🙂

  2. Super! cercavo una torta di castagne e finalmente è arrivata! Se volessi aggiungere un po’ di cacao che aggiustamenti devo fare?
    Grazie mille

    1. Ciao Arianna, grazie! 🙂
      puoi aggiungere semplicemente 15-20 g di cacao amaro setacciato all’impasto… in base a quanto scura la vuoi ottenere 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unisciti alla mia community di Instagram

Oggi conta 670.000 amici con cui ogni giorno condivido nuove ricette

profilo lucake instagram