Questa CHEESECAKE ALLE FRAGOLE è senza cottura e molto semplice da realizzare! È composta da una base di biscotti, un ripieno formato principalmente da formaggio fresco spalmabile e una coulis di fragole.
La base croccante si sposa perfettamente con gli strati cremosi in superficie e questo dolce ha anche un perfetto bilanciamento di gusti, infatti la crema al formaggio, leggermente acida, si sposa perfettamente con la dolcezza della coulis.
La cheesecake è la torta per ogni occasione, facile da personalizzare con la frutta che si preferisce e lascia sempre soddisfatti! Provatela anche voi!
Dose per una tortiera da 18 cm
(per una tortiera da 24 cm raddoppiare tutte le dosi)
INGREDIENTI:
PER LA BASE:
140 g di biscotti secchi petit
90 g di burro fuso
PER IL RIPIENO:
320 g di formaggio spalmabile
200 g de Il Latte Condensato Nestlé
10 g di gelatina in fogli (chiamata anche colla di pesce)
200 g di panna fresca da montare (non zuccherata)
PER LA COPERTURA:
200 g di fragole fresche
50 g di zucchero
50 g di acqua
1 cucchiaino di maizena
PER LA DECORAZIONE:
foglioline di menta fresca (facoltative)
PROCEDIMENTO:
- PER LA BASE: In un mixer ridurre in polvere i biscotti, versarli in una ciotola con il burro precedentemente fuso, in un pentolino o in microonde, e mescolare con un cucchiaio fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Foderare una tortiera, a cerniera da 18 cm di diametro, con carta da forno. Versare sulla base il composto di biscotti e burro, livellarlo e pressarlo con il fondo di un bicchiere e il dorso di un cucchiaio. Riporre in frigo per 10-15 minuti.
- PER IL RIPIENO: Mettere a bagno in acqua fredda la gelatina, per almeno 5 minuti. In un pentolino scaldare il latte condensato, tenendolo mescolato, e quando sarà ben caldo unire la gelatina, ben strizzata dall’acqua in eccesso. Mescolare con un lecca pentole, o con una frusta, affinché la gelatina si sciolga completamente. Versare in una ciotola il formaggio spalmabile e il composto de il latte condensato e gelatina, che dovrà essere ancora ancora caldo ma non bollente, e mescolare il tutto con uno sbattitore elettrico fono a rendere la crema liscia e vellutata. In una ciotola a parte montare la panna e unirla al ripieno precedente, mescolando delicatamente con un lecca pentole, dall’alto verso il basso.
- Versare il ripieno ottenuto nella tortiera, sopra la base di biscotti, livellare bene con un cucchiaio e sbattere leggermente la tortiera. Riporre in frigorifero ad addensare per almeno 3-4 ore.
- PER LA COPERTURA: Quando la torta avrà riposato il tempo necessario dedicarsi alla copertura. Lavare le fragole, asciugarle, togliere la parte verde e tagliarle a spicchi. Sciogliere nell’acqua la maizena e mescolare con un cucchiaino, poi versare la miscela in padella con le fragole e lo zucchero. Cuocere per circa 5 minuti a fiamma media, togliere la padella dal fuoco e lasciare intiepidire.
- Sformare la cheesecake dallo stampo, disporla sul piatto da portata, e versare sulla superficie la copertura alle fragole, lasciando 1-2 cm di bordo. A piacere decorare con delle foglioline di menta. Conservare la torta in frigo fino al momento di servirla.
GUARDA LA VIDEO RICETTA:
I CONSIGLI DI LUCAKE:
- Il burro è dosato sul tipo di biscotti “petit”, che sono molto secchi. Se utilizzerete la tipologia “digestive”, sarà necessario ridurre leggermente la dose di burro.
- È importante che il latte condensato e la gelatina siano ancora caldi, ma non bollenti, quando li verserete con il formaggio spalmabile cosicché il tutto non raffreddi subito e si riesca a mescolare bene evitando che si formino grumi di gelatina.
- Assicurarsi che la panna sia ben fredda da frigo e volendo è suggerito mettere in frigo, o in freezer, per 15 minuti anche la ciotola in cui dovrà essere montata.
- È possibile sostituire le fragole con altra frutta come ad esempio: frutti di bosco, ciliegie, albicocche, pesche, pere, mele… in base alla stagionalità.
- La cheesecake si conserva in frigorifero per 2-3 giorni, possibilmente coperta con una cupola per dolci.
HASHTAGS #ricettelucake!!!
Ricorda di fotografare il dolce e condividerlo con noi su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ricettelucake. Periodicamente i vostri dolci verranno raccolti tutti in un video e pubblicati sul mio profilo.