Questa crostata di pistacchio è formata da un guscio di PASTA FROLLA friabile, un ripieno morbido di nutella al pistacchio, conosciuta anche come crema spalmabile al pistacchio, e decorata in superficie con strisce di frolla per ottenere delle losanghe.
Per avere totalmente una torta al pistacchio utilizzate la mia PASTA FROLLA AL PISTACCHIO. Se invece utilizzerete la mia ricetta della PASTA FROLLA SENZA GLUTINE e vi accerterete che la crema di pistacchio scelta da voi sia gluten free, allora il risultato sarà una crostata senza glutine adatta anche alle persone celiache.
Il trucco per una crostata morbida al pistacchio è quello di lasciarla riposare in freezer per 15 minuti e di coprirla con carta alluminio prima di infornarla, in questo modo la superficie non brucerà e l’interno resterà umido e non seccherà.
Se volete ottenere una crostata con crema di pistacchio senza imperfezioni allora vi suggerisco di utilizzare una tortiera con fondo removibile, in questo modo riuscirete a sformarla senza difficoltà ricavando dei bordi perfetti.
Se state cercando altri dolci al pistacchio non perdetevi il ROTOLO AL PISTACCHIO, la CROSTATA SENZA COTTURA AL PISTACCHIO e la CROSTATA MODERNA. Se invece vi interessano altri dolci con crema di pistacchio non perdetevi il TORTINO AL PISTACCHIO, la PASTIERA AL PISTACCHIO e la TORTA DELLA NONNA AL PISTACCHIO, una crostata alla crema di pistacchio imperdibile per i veri amanti di questo frutto secco.
Allacciate il grembiule e vi insegno come preparare questa torta con crema di pistacchio che farà impazzire proprio tutti!