La crostata linzer è un dolce austriaco conosciuto anche come torta linzer o torta di linz ed è una rivisitazione, proprio come i BISCOTTI LINZER, della famosa LINZER TORTE.
La linzer torte ricetta originale austriaca è una crostata alla marmellata deliziosa, infatti è formata da pasta frolla alle nocciole aromatizzata con cannella e chiodi di garofano, farcita con confettura ai frutti rossi e decorata con losanghe, mandorle a lamelle e zucchero a velo. Si dice che la linzer torte ricetta originale sia la torta più antica al mondo e tra lo strato di frolla e di confettura si era soliti mettere un foglio di ostia. Questa torta linzer ricetta invece, è formata da frolla alle nocciole, farcita con uno strato di confettura ai frutti rossi e ciuffi di crema al mascarpone e frutti rossi e decorata con frutti di bosco in superficie. Se utilizzerete una pasta frolla grano saraceno otterrete una torta linzer grano saraceno.
Questa linzer torta è ottima da gustare per merenda ma anche come torta di compleanno essendo una torta elegante. A differenza della torta linzer ricetta originale che è più una torta di natale, questa ricetta linzer torte è perfetta per tutto l’anno.
Se oltre a questa linz torta volete provare altri dolci austriaci vi consiglio la TORTA SACHER, i KRAPFEN e il KAISERSCHMARRN.
Se cercate un’altra ricetta crostata dopo aver assaggiato questa ricetta torta linzer, vi suggerisco la CROSTATA DI MARMELLATA, la CROSTATA TIRAMISÙ, la CROSTATA MODERNA, la CROSTATA CIAMBELLA e la CROSTATA SENZA COTTURA ALLE MELE, FRUTTI ROSSI E YOGURT GRECO, ognuna di queste è una crostata ricetta buonissima.
Per rendere scenografica questa torta di linz ricetta originale l’ho realizzata all’interno di uno stampo rettangolare con fondo removibile in modo da riuscire a sformarla facilmente proprio come la CROSTATA MODERNA AL PISTACCHIO, la CROSTATA ALLE FRAGOLE E RABARBARO e la CROSTATA SENZA COTTURA AI PAN DI STELLE, YOGURT GRECO E FICHI.
Allacciate il grembiule e vi insegno a preparare la linzer torte ricetta, una delle torte austriache più buone in assoluto!
2 risposte
Ciao Luca ho avuto occasione di conoscere le tue creazioni da poco tempo e visto il mio entusiasmo mia figlia mi ha regalato i tuoi libri !
Complimenti! la raffinatezza con cui proponi sapori e idee sono diventate un must per la nostra voglia di dolci appena possiamo… grazie buo lavoro !
Ciao! Grazie di cuore, mi fa davvero molto piacere 🙂