La crostata tiramisù è una torta elegante e scenografica, perfetta come torta di compleanno proprio come la TORTA TIRAMISÙ ma anche da gustare per merenda o la domenica dopo pranzo in compagnia di familiari e amici.
Questa crostata al tiramisù è formata da una base di PASTA FROLLA classica, che volendo potete sostituire con PASTA FROLLA ALLE NOCCIOLE, che viene cotta in bianco in forno. Una volta raffreddata la base della torta tiramisù cotta viene farcita con un sottile strato di cioccolato fuso, savoiardi inzuppati nel caffè e ciuffi di crema al mascarpone pastorizzata fatti con la sac à poche. Tocco finale di questa tiramisù torta è il cacao in superficie che la rende ancora più golosa. Insomma questa crostata con crema al mascarpone è un vero e proprio tiramisù moderno che farà impazzire tutti i vostri ospiti. Immaginatevi il primo assaggio di questa ricetta torta tiramisù quando gusterete la friabilità della frolla e il ripieno cremoso al caffè e mascarpone, una vera goduria per il palato. La cosa fantastica è che per preparare questa crostata al mascarpone e caffè non è fondamentale l’uso della planetaria, vi basterà lo sbattitore elettrico.
Per realizzare questa crostata tiramisù con pasta frolla ho utilizzato una tortiera con fondo removibile in modo tale da sformare il guscio di frolla facilmente e senza il rischio che la nostra crostata moderna tiramisù si possa rompere.
Se dopo aver provato questa torta al tiramisù volete assaggiare un’altra ricetta tiramisù vi consiglio il classico TIRAMISÙ in pirofila, la CHEESECAKE TIRAMISÙ, il TIRAMISU SENZA UOVA, la TORTA TIRAMISÙ CON SAVOIARDI E FRAGOLE e la TORTA GELATO AL TIRAMISÙ, tutte ricette buonissime che non hanno nulla da invidiare a questa crostata tiramisù ricetta.
Oltre a questa crostata tiramisù cotta che è una torta tiramisù compleanno squisita, se state cercando un altro dolce per delle feste o eventi speciali vi suggerisco la CROSTATA CIAMBELLA, la CROSTATA AI FRUTTI DI BOSCO, la CROSTATA CIOCCOLATO E PAN DI STELLE e la CROSTATA SENZA COTTURA AI PAN DI STELLE E PISTACCHIO.
Allacciate il grembiule e vi insegno come preparare questa ricetta crostata tiramisù, una torta tiramisù moderna che conquisterà tutti!
2 risposte
Ho fatto già due volte la tua crostata tiramisù…sapore ottimo! La prima volta lo strato di cioccolato sebbene sottilissimo ha reso le due parti, frolla e cioccolato e pavesini con mascarpone, distaccate. Nella seconda versione ho apportato una leggera modifica: una noce di burro nel cioccolato per non farlo indurire troppo e un leggero strato di mascarpone tra il cioccolato e i Pavesini.
Grazie davvero per le ottime ricette
Ciao! Grazie mille 🙂 Top per la modifica che hai fatto!